FOTO24 VIDEO24 2

Lampedusa, altri 9 sbarchi in poche ore: nell'hotspot i migranti sono 1.903

La struttura, che potrebbe ospitare 350 persone, è al collasso. Il sindaco chiede una nave umanitaria per tutto il periodo estivo

Ansa

Sono in tutto 1.903 i migranti ospiti all'hotspot di Lampedusa, a fronte dei 350 posti disponibili. A loro si sono aggiunti, nelle ultime ore, 32 tunisini arrivati con due barchini di quattro e sei metri agganciati, a circa 15 miglia dalla costa, da una motovedetta Cp273 della guardia costiera. Salgono così a 9 gli sbarchi, da parte di 324 persone, registratisi dall'alba.

La richiesta del sindaco - "Oggi iniziano i trasferimenti con i traghetti di linea, domani arriverà la nave Diciotti e si provvederà celermente a svuotare l'hotspot. Chiedo con forza alla prefettura di Agrigento e al ministero dell'Interno di predisporre, almeno per tutto il periodo estivo, una nave umanitaria", ha detto il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino. "Con una nave umanitaria, così come succedeva con le navi quarantena, riusciremmo a tamponare il sovraffollamento almeno durante l'estate. Si eviterebbero scene di degrado, rischi per la salute e non saremmo in perenne emergenza hotspot", aggiunge. 

Espandi