Focolai in ripresa nella notte a Cinigiano (Grosseto), in Maremma, dove domenica pomeriggio è scoppiato un grosso incendio. Sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento da parte dei mezzi aerei con un Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e di elicotteri Aib della Regione Toscana. I vigili del fuoco sono disposti a presidi delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone.
Il rogo si era scatenato nei boschi del Grossetano, alle 16 circa, in località Il Crocino di Cinigiano, un centro alle pendici dell'Amiata. E subito erano intervenute sul posto squadre di volontariato antincendio, operai forestali e tre elicotteri della Regione Toscana.
"La situazione è molto critica. Tutto il paese è stato evacuato. Chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio. In pericolo c'è anche l'abitato di Castiglioncello Bandini", ha detto Romina Sani, sindaco di Cinigiano. Il comune, fino alle prime ore di questa mattina, era ancora circondato dalle fiamme e il fumo rendeva irrespirabile l'aria. Il rogo sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. Sul posto stanno operando 4 Canadair ed elicotteri della Regione.
Gli interventi - Ma questo è solo uno dei tanti interventi dall'inizio di quest'estate. Dal 15 giugno al 21 luglio sono state 32.921 le operazioni dei vigili del fuoco per incendi boschivi e di vegetazione in genere, 4.040 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando furono 28.881. Impegnati complessivamente nelle operazioni di spegnimento 141.566 vigili del fuoco, 53.587 i mezzi impiegati, per un totale di 39.753 ore d'intervento. Il maggior numero di incendi si registra in Sicilia, seguita da Puglia, Lazio, Calabria, Campania e Toscana. In Sicilia sono stati effettuati 6.534 interventi. In invece Puglia 5.134, nel Lazio 4.799, in Calabria 3.195, in Campania 2.730 e in Toscana 1.529.