LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Attacco ad Odessa, Mosca: colpiti nave e deposito di armi | Lavrov: "Sarà una terza parte a scortare le navi del grano"

La Russia fino al giorno prima aveva smentito l'attacco. Zelensky: "Putin non intende applicare l'accordo firmato in Turchia"

di Redazione online

La guerra in Ucraina è arrivata al 151esimo giorno. La Russia ammette l'attacco al porto di Odessa, ma dice che è servito per distruggere "una nave da guerra ucraina e un deposito di missili". Ma il ministro degli Esteri Lavrov sostiene che Mosca manterrà gli impegni sull'export del grano dal Mar Nero, e spiega che saranno la Marina russa, quella turca e quella di un terzo partner ancora non identificato a garantire la sicurezza delle navi. Zelensky si dice convinto che la guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina.

24 lug 2022 22:03

Zelensky: non rallentiamo,massimo impegno per colpire nemico

"Non rallentiamo e, come ogni giorno da cinque mesi, stiamo facendo di tutto per infliggere le maggiori perdite possibili al nemico e per raccogliere il maggior sostegno possibile per l'Ucraina". Lo afferma il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale. "Questa settimana - aggiunge - ci saranno importanti visite di partner, ci saranno importanti negoziati e, soprattutto, ci sarà un ulteriore avanzamento delle posizioni ucraine. Al fronte, nella diplomazia, nell'economia. Sono grato a tutti coloro che difendono il nostro Paese! E auguro a tutti noi, a tutti gli ucraini, una nuova settimana fruttuosa".

24 lug 2022 21:45

Lavrov: aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky

Mosca aiuterà il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime antipopolare e antistorico di Kiev. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un incontro con l'ambasciatore dei Paesi membri della Lega Araba a Il Cairo. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Siamo solidali con il popolo ucraino, che merita una vita migliore. Ci dispiace che la storia ucraina venga rovinata sotto i nostri occhi e ci dispiace per coloro che hanno ceduto alla propaganda di stato del regime di Kiev e per coloro che sostengono questo regime, che vuole che l'Ucraina sia l'eterno nemico della Russia", ha precisato Lavrov.

24 lug 2022 18:28

Russia: ci sarà una terza parte che scorterà le navi con il grano

Sarà una terza parte, che sarà determinata in seguito, a garantire la sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Siamo riusciti a raggiungere un accordo a Istanbul: l'Ucraina sminerà i porti e lascerà che le navi prendano il mare, mentre Russia, Turchia e un'altra parte, che sarà determinata in seguito, scorteranno le navi verso il Bosforo", ha spiegato Lavrov in un incontro a Il Cairo con gli ambasciatori delle nazioni della Lega Araba. Secondo Lavrov, il memorandum Russia-Onu firmato in concomitanza con gli accordi di Istanbul "vincola il segretario generale delle Nazioni Unite ad avviare il processo, persuadendo i Paesi occidentali a revocare tutte le restrizioni" imposte all'esportazione di grano russo.

24 lug 2022 17:47

Kiev: avanti con l'esportazione di grano nonostante gli attacchi

"Continueranno i preparativi tecnici per l'avvio delle esportazioni di prodotti agricoli dai nostri porti" nonostante gli attacchi. Così il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, che venerdì ha firmato gli accordi a Istanbul per lo sblocco del grano dai porti ucraini.

IN EVIDENZA
24 lug 2022 14:07

Lavrov: "La Russia manterrà gli impegni presi sul grano"

La Russia manterrà i suoi impegni sull'export dei prodotti agricoli, a prescindere dalla revoca o meno delle restrizioni applicate a Mosca. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Sergei Lavrov, in colloqui a Il Cairo, stando alle agenzie russe. "Saranno la Marina russa e quella turca a garantire la sicurezza delle navi col grano nel Mar Nero", ha aggiunto.

24 lug 2022 12:32

Zelensky a 5 mesi dall'invasione russa: "La guerra non ci ha spezzato e non ci spezzerà"

"La guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video-messaggio su Instragram, a cinque mesi esatti dall'invasione russa. "Non ha fermato la vita nel nostro Paese e non la fermerà - ha proseguito -. E sicuramente non ci renderà ostaggi dell'orrore che gli invasori hanno portato nel nostro Paese. Non obbediremo. Perseveriamo. Proteggeremo ciò che è nostro. Vinceremo!".

24 lug 2022 12:20

Kiev: ancora bombe su Mykolaiv, 2 morti e 5 feriti

Due persone sono rimaste uccise e cinque ferite (tra cui un bambino) in un attacco sferrato dalle forze russe sulla città ucraina di Mykolaiv, stando a responsabili locali citati da Ukrinform. In un post pubblicato su Telegram e citato dalla stessa agenzia ucraina, la responsabile del consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazieieva, afferma che nella serata di sabato sono continuati i bombardamenti sulla regione, con "quattro missili Kalibr contro Korabelnyi, un distretto di Mykolaiv. Edifici residenziali sono stati danneggiati".

24 lug 2022 12:02

Kiev: "Drone ucraino contro tank russo, elimina 15 invasori"

Hanno usato un drone le forze ucraine per attaccare e distruggere un tank russo e uccidere 15 "invasori". Lo scrive Ukrinform citando 007 del controspionaggio ucraino. Secondo l'agenzia ucraina, il controspionaggio dei servizi di sicurezza Sbu ha pubblicato su Telegram un video a riguardo e ha intercettato anche una telefonata fra un soldato russo e sua madre in cui il primo, testimone oculare dell'episodio, descriveva la scena durante la conversazione col genitore. "Mamma, oggi è stato un circo! Hanno sganciato una bomba da un drone sulla torretta! Un drone, mamma, un drone...".

IN EVIDENZA
24 lug 2022 11:30

Mosca: "Nel raid su Odessa distrutti una nave ucraina e un deposito missili Usa"

Nel raid russo sul porto di Odessa "sono stati distrutti una nave da guerra ucraina e un deposito di missili Harpoon forniti dagli Stati Uniti a Kiev". Lo ha precisato il ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, ai giornalisti, citato dalla Tass. Secondo il portavoce, i missili a lungo raggio hanno colpito "un cantiere navale" nel porto e le capacità di produzione dell'impianto di riparazione e ammodernamento delle navi della Marina ucraina sarebbero state messe fuori servizio.

24 lug 2022 01:51

Mosca: respinto attacco ucraino a Melitopol

I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto un attacco delle forze armate ucraine a Melitopol, secondo quanto riferito da Vladimir Rogov, responsabile dell'autoproclamata amministrazione russa nella regione ucraina occupata di Zaporozhzhia.

24 lug 2022 00:12

Kiev: i russi tengono prigioniere 170 persone a Zaporizhzhia

I russi hanno rapito almeno 415 persone nella regione meridionale di Zaporizhzhia dal 24 febbraio e almeno 170 sono ancora tenute prigioniere. Lo sostiene il governatore della Regione Oleksandr Starukh, come riporta il Kiev Indipendent.

24 lug 2022 00:11

Usa condannano attacco a Odessa

Il segretario di Stato americano Antony Blinken condanna l'attacco russo sul porto di Odessa e insinua "dubbi sulla credibilità" di Mosca.