Motociclette elettriche

Triumph TE-1, la frontiera elettrica del brand inglese

Terminati con successo i test, Triumph annuncia la sua prima moto elettrica, che scatta da 0 a 100 in 3,6 secondi!

Test chiusi, completati, finiti. Triumph Motorcycles è pronta a entrare nellʼagone delle due ruote elettriche. Il prototipo TE-1 è pronto per essere presentato al pubblico, dopodiché la prima moto a zero emissioni della Casa inglese andrà in produzione. Fiera della sua ergonomia e geometria tipica di una Speed Triple, ma con lʼimpatto visivo di una Street Triple.

Con una potenza di picco di 130 kW (177 CV) e 109 Nm di coppia erogabili a qualsiasi regime, la Triumph TE-1 produce unʼaccelerazione pazzesca da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Se si guarda oltre, da ferma ai 160 orari, servono 6,2 secondi e la cosa appare ancora più entusiasmante, segno che dalle moto elettriche cʼè da attendersi la stessa dose di adrenalina delle benzina classiche. La TE-1 offre emozioni degne del nome Triumph e in più unʼautonomia di 161 km con una singola ricarica. Un valore raggiunto con test di guida in condizioni reali, cioè misto urbano ed extraurbano, e registrato anche grazie allʼefficiente sistema di frenata rigenerativa a più livelli.

Triumph Motorcycles si è avvalsa della collaborazione con Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain e la University of Warwick per il progetto TE-1. Insieme sono riusciti a ottenere risultati dʼeccellenza, come i 20 minuti per ricaricare da 0 allʼ80% le batterie, una delle ricariche più rapide oggi sul mercato. Il peso della moto di 220 kg non è molto distante da quello delle moto convenzionali e, rispetto alla concorrenza diretta delle moto elettriche, risulta più leggera di circa il 25%. Unico è poi il sound della moto, che aumenta di intensità in base al variare della velocità.

Ti potrebbe interessare