Lʼibrido di ultima generazione, che Nissan definisce e-Power, regala piacere di guida e lʼaffidabilità di oltre 1.000 chilometri con un pieno di benzina. Nuovo Qashqai e-Power che arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane è il primo modello Nissan ad avvalersene. Poi cʼè lʼelettrico puro e, bypassata la storica Leaf, lʼofferta Nissan prevede oggi il grande crossover Ariya, con 530 km di autonomia con una singola ricarica. Tgcom24 è andata a Stoccolma a provarle entrambe.
Nissan Qashqai e-Power ‒ Nel sistema e-Power, il motore elettrico da 190 CV è lʼunico che muove le ruote e garantisce il piacere di guida tipico di unʼauto elettrica, con accelerazione brillante e una coppia di 330 Nm subito disponibile. Non cʼè ricarica alla spina, perché lʼenergia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un motore tre cilindri 1.5 turbo benzina di ultima generazione. Senza perciò che le nostre abitudini cambino, basta così riempire il serbatoio di benzina e marciare in elettrico, grazie allʼinverter che permette al motore termico di alimentare quello elettrico e assicurare un’autonomia di 1.000 km, con consumi attorno ai 20 km/litro, e in città per il 65% si va in elettrico.
Su strada il nostro Qashqai e-Power è silenzioso, privo di fruscii e vibrazioni. Non è progressivo, nel senso che la coppia è già tanto repentina in partenza che la marcia è corposa, rotonda in ogni situazione, fino alla velocità massima di 170 orari. Un poʼ difficoltosi sono perciò i sorpassi. Le qualità dellʼultima versione del best-seller Nissan sono altre, tecnologiche, e abbiamo potuto apprezzare lʼe-Pedal, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell'acceleratore, attivandolo premendo un pulsante sulla consolle centrale. Ricca la dotazione di bordo, con Head Up Display da 10,8 pollici e i due nuovi strumenti digitali entrambi da 12,3” pollici e in alta definizione. Cinque gli allestimenti e prezzi da 36.270 a 45.020 euro.
Nissan Ariya ‒ Lo step successivo allʼibrido ad alta efficienza è chiaramente la trazione elettrica e a Stoccolma abbiamo provato anche Ariya, crossover che incarna la svolta di Nissan. Perché ha costruito unʼauto dal design moderno ed elegante, con un abitacolo spazioso e dai contenuti premium. Unʼauto di stile e sostanza, che Nissan intende come soluzione valida per chi vuol passare già adesso alla mobilità 100% elettrica. Ariya ha lʼe-Pedal e il ProPilot con Navi-link che legge i segnali stradali e acquisisce i dati dal navigatore, con gli stessi display e lʼHead-up display a colori di Qashqai e-Power.
Grazie all’Electric Travel Guide di Nissan, Ariya segue i consigli e gli itinerari all’insegna della cultura, della buona cucina e dei paesaggi, come a Stoccolma l’isola di Djurgarden e i suoi musei e il Rosendals Garden con i suoi colori e i suoi locali. In Italia Nissan Ariya è disponibile con batterie da 63 e da 87 kWh, a due o quattro ruote motrici e nei due allestimenti Advance ed evolve, per un range di prezzi da 51.400 a 64.900 euro. Da notare i 1.000 euro in più per avere il caricabatterie a ricarica rapida da 22 kW.