FOTO24 VIDEO24 2

Giappone: azienda misura il benessere dei dipendenti con la barra della salute di un gioco di ruolo

Una società di Tokyo ha fornito ai propri lavoratori dei badge che ricalcano in tutto e per tutto l'interfaccia dei personaggi dei videogame

IGN

Di questi tempi, i ritmi lavorativi sono diventati velocissimi e specialmente in diverse realtà aziendali, i dipendenti sono spesso sottoposti a turni di lavoro intensi che possono riflettersi negativamente sul loro stato di salute fisica e mentale. In Giappone, sull'onda di tale riflessione, un'azienda di Tokyo chiamata Onken, specializzata in soluzioni logistiche, ha recentemente accolto il suggerimento di uno dei suoi dipendenti di introdurre dei badge che visualizzano gli "Hit Points" di un lavoratore, proprio come in una barra della salute di un qualsiasi personaggio di un videogioco di ruolo.

Il sistema consente ai dipendenti di prendere nota di quale sia il proprio stato di salute fisico e mentale e di prendersi cura l'uno dell'altro sul lavoro.

Coloro che lo desiderano, possono indossare uno dei tre badge messi a disposizione: il primo con una barra verde piena di 10mila HP, il secondo con una barra gialla di 3.899 HP e il terzo con una barra rossa (la più critica) di soli 15 HP.

L'azienda spera che questo possa essere uno stimolo per i dipendenti ad aiutarsi a vicenda, oltre che un modo per far sapere agli altri che si è in difficoltà psicofisica quando altrimenti non si potrebbe parlarne.

"Ogni dipendente è spesso sotto pressione o sottoposto a periodi di stress, sia sul lavoro che nella vita privata. Naturalmente, le loro condizioni mentali e fisiche variano di giorno in giorno", ha raccontato un portavoce di Onken. "Tuttavia, a causa della loro posizione, del loro ruolo e della situazione lavorativa, spesso è difficile parlare con disinvoltura di questi argomenti. Ci siamo quindi chiesti come migliorare la comunicazione in queste situazioni".

La richiesta da parte di un dipendente di stampare dei simpatici "distintivi" a tema videoludico si è poi concretizzata. "Abbiamo realizzato dei campioni stampandoli e tagliandogli al laser su acrilico presso i nostri stabilimenti", ha spiegato il portavoce.

Al momento i badge sono disponibili per i soli dipendenti di Onken, ma a seguito dei commenti entusiasti della rete e del successo ottenuto all'estero, l'azienda ha dichiarato di essere intenzionata a metterli in vendita entro la fine del mese. "I risultati sono stati migliori del previsto e abbiamo deciso di distribuirli nel reparto vendite e di farne un sistema standardizzato".

Espandi