FOTO24 VIDEO24 2

Biden positivo al Covid-19: "Sono vaccinato e con due booster, andrà tutto bene"

Il presidente americano, 79 anni, ha sintomi lievi. La moglie Jill: "Si sente bene". In corso il tracciamento dei contatti

Twitter

Il presidente americano Joe Biden è risultato positivo al Covid-19. Lo rende noto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, precisando che l'inquilino della Casa Bianca ha "sintomi molto lievi" e sta assumendo l'antivirale Paxlovid. Biden, 79 anni, ha ricevuto quattro dosi di vaccino. "Sono vaccinato e ho ricevuto due booster. I sintomi sono lievi. Apprezzo molto le vostre preoccupazioni e le vostre domande ma sto bene, sto lavorando. Andrà tutto bene", ha detto il presidente in un video di 21 secondi da un terrazzo della Casa Bianca e postato su Twitter.

Covid, quarta dose per il presidente Usa Biden: "Mi sento meravigliosamente"

1 di 1
"Sappiamo che i richiami del vaccino sono fondamentali per fornire una protezione ulteriore contro il Covid. Ecco perché ho ricevuto il mio secondo booster". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden postando il video della sua quarta dose di vaccino, che ha ricevuto in diretta tv alla Casa Bianca. Nel filmato si sentono i giornalisti gridare al presidente: "Come si sente?" e Biden che risponde: "Meravigliosamente". Ampia risonanza all'evento sulle pagine ufficiali della Casa Bianca. "Il mio secondo booster non ha fatto male per niente. Se hai 50 anni o più o sei immunocompromesso, ricevi il tuo secondo richiamo non appena sei idoneo", si legge a corredo della foto della vaccinazione presidenziale.

Niente riposo - Biden, "che ha lavorato tutta la mattinata", si isolerà alla Casa Bianca e "continuerà a svolgere pienamente tutte le sue funzioni", ha aggiunto la portavoce. Il presidente americano "parteciperà ai suoi incontri programmati tramite telefono e Zoom", ha specificato.

Il ruolo dei vaccini - I rischi che corre Biden di ammalarsi seriamente per Covid sono "drammaticamente ridotti" dal fatto che sia stato completamente vaccinato e abbia ricevuto due booster. Lo afferma Ashis Jha, il coordinatore della risposta al Covid della Casa Bianca.

Il tracciamento - La Casa Bianca non è ancora in grado di precisare quale variante abbia colpito Biden: "Sono in corso gli esami, lo sapremo fra qualche giorno. Non sappiamo dove si sia infettato". In ogni caso, "il presidente respira bene, i suoi livelli di ossigeno sono normali". In corso il tracciamento delle persone con cui ha avuto contatti.

Le parole della moglie - "Ho parlato con lui, si sente bene". Lo afferma la first lady Jill Biden riferendo di un suo colloquio telefonico.

Espandi