Ibrido a benzina e Biometano

Il record di efficienza di Renault Clio E-Tech Hybrid

Grazie al kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions, la Clio Full Hybrid benzina/elettrica accoglie il biometano e fa 56,8 km con un chilo di gas!

La filosofia di Ecomotive Solutions è semplice: meno carburante si consuma, di qualsiasi tipo si tratti, e più lʼambiente ne trae giovamento. Per questa ragione unʼauto già di per sé ecosostenibile, come la Renault Clio E-Tech Hybrid, diventa unʼassoluta leader di efficienza grazie al kit che aggiunge tre serbatoi per il metano al powertrain Full Hybrid benzina/elettrico.

Nel corso della tappa trevigiana del Campionato Italiano Green Endurance Economy Run, promosso da Aci Sport, una gara di consumo su strade aperte al traffico, una Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a biometano grazie al kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions ha registrato la percorrenza record di 56,8 chilometri con un kilogrammo di metano! La trasformazione in aftermarket della best-seller francese è stata svolta da Ecomotive Solutions in collaborazione con Ecomotori Racing Team, proprio con lʼobiettivo di sperimentare le innovazioni tecnologiche attraverso il motorsport.

La prova su strada della Renault Clio E-Tech Hybrid a biometano si è svolta per 300 chilometri e i risultati, essendo una prova di efficienza, dipendono anche dallo stile di guida. Al volante della vettura in gara cʼera Nicola Ventura con la navigatrice Monica Porta, che hanno anche dovuto rispettare le velocità medie minime della gara comprese tra 46 e 48 km/h (di domenica e su strade pubbliche), superando i 50 km orari quando il tracciato lo consentiva.

Sulla Clio super ibrida ‒ benzina, elettrica e biometano ‒ sono stati installati tre serbatoi da 16 litri ciascuno sul piano di carico, poi ricoperto con un pianale, così da mantenere un volume di carico soddisfacente rispetto a quello originario. Lʼautonomia di marcia col biometano (ricavabile cioè da fonti rinnovabili) varia dai 350 ai 450 chilometri, ma anche qui incide parecchio lo stile di guida. Il conducente può passare da un carburante all’altro tramite un selettore sul cruscotto.

Ti potrebbe interessare