Mai nessuno come An An: il panda gigante più anziano in cattività si è spento a 35 anni ad Hong Kong. Un'età da record, equivalente a 105 anni per un essere umano. Nato allo stato brado ma vissuto per quasi tutta la sua vita ad Ocean Park, l'orso è stato soppresso dopo il peggioramento delle sue condizioni fisiche. L'animale non riusciva più a svolgere la giusta attività quotidiana per rimanere in salute. Allo stesso tempo, anche l'appetito era diminuito in maniera significativa. Una "decisione difficile, ma presa per il suo bene", hanno dichiarato i portavoce del parco.
An An e Jia Jia, la sua compagna - Era nato libero An An, nella provincia continentale del Sichuan (Cina centro-occidentale). Poi, nel 1999, in coppia con un altro esemplare di panda gigante - una femmina chiamata Jia Jia - venne donato dalla città di Pechino allo Zoo Ocean Park di Hong Kong, per celebrare il secondo anno di appartenenza della città alla Cina, dopo la "consegna" della Gran Bretagna.
Vite da record - Secondo il WWF, la vita media di un panda dovrebbe aggirarsi intorno ai 14-20 anni e, considerando la stima, An An e Jia Jia hanno raggiunto traguardi degni di nota. La compagna, quando morì nel 2016, aveva 38 anni e, all'epoca, il record di panda più anziano vissuto in cattività fu suo.
Molti anni di vita per questi due amici da sempre, rappresentanti di una specie che fatica a riprodursi - soprattutto quando si trova a vivere in cattività - e classificata dal WWF come vulnerabile. Allo stato brado, gli esemplari censiti sono 1864.
Per l'ultimo compleanno, una torta glassata - Tutto il personale dello Zoo di Ocean Park di Hong Kong, nel corso degli anni, si era affezionato alla coppia di panda giganti. La vita di An An, dopo la scomparsa della sua amica Jia Jia, è stata molto solitaria, ma il mammifero sapeva di poter contare sull'amicizia dei collaboratori del parco. Per festeggiare quello che è stato l'ultimo compleanno dell'orso bianco e nero - il 35esimo, nel 2021 - il personale ha fatto preparare per An An una grande torta glassata, di frutta e bambù. L'animale non era più un compagnia di Jia Jia, ma era circondato dall'aiuto e dal calore del personale del parco, che realizzò per lui - a mano - tanti biglietti d'auguri.
Panda e diplomazia - Alla notizia delle anomale condizioni di salute di An An, Pechino ha mostrato subito una grande preoccupazione. L'attuale presidente esecutivo John Lee, infatti, si è messo immediatamente in contatto con lo Zoo di Ocean Park per avere chiarimenti. Questo perché i panda, per la città di Pechino, hanno sempre rappresentato uno strumento di diplomazia. Quando la coppia giunse al parco alla fine degli Anni 90, l'amministratore in carica della città - Tung Chee-hwa - disse che i nomi dei due panda avrebbero rappresentato un buon auspicio per la città di Hong Kong, per il raggiungimento di stabilità (An) e successo (Jia).