DAL 30 SETTEMBRE

FIFA 23, l'ultimo atto sarà ricco di novità

In attesa di EA Sports FC, un’edizione che include i mondiali del Qatar 2022, promuove il calcio femminile e spinge sul realismo grazie a HyperMotion 2

© IGN

Il futuro del calcio digitale di Electronic Arts si chiama EA Sports FC, ma il presente risponde ancora al nome di FIFA: dopo oltre trent'anni, il matrimonio tra la software house californiana e l'organizzazione calcistica internazionale si concluderà con FIFA 23, ultimo episodio della serie in uscita il 30 settembre su PC e console e che, proprio nelle scorse ore, si è presentato al mondo con un primo video ufficiale.

Un episodio, l'ultimo realizzato da EA Canada, che non vuole ovviamente reinventare la ruota ma punta a creare una delle esperienze calcistiche più complete e corpose nella storia dei videogiochi, offrendo un numero considerevole di modalità, giocatori, squadre, campionati e competizioni.

FIFA 23 includerà la nuova tecnologia HyperMotion 2, evoluzione diretta di quella già vista nell'episodio precedente che può contare su oltre 6mila animazioni per offrire un realismo senza precedenti, contando su migliaia e migliaia di dati acquisiti da calciatori in carne e ossa per affinare il sistema di "machine learning", l'apprendimento automatico che l'intelligenza artificiale realizzata dal team di sviluppo canadese ha studiato per offrire un'esperienza più coinvolgente per il suo simulatore calcistico.

Questa tecnologia sarà supportata da una nuova meccanica per i tiri, che renderà calci d'angolo, punizioni e calci di rigore ancora più avvincenti grazie all'introduzione di nuove routine per la fisica e una maggiore varietà in grado di garantire una profondità e libertà ancora superiori.

© IGN

Queste novità saranno disponibili sia nel calcio maschile che, per la prima volta, anche in quello femminile, che in quest'edizione sarà al centro dell'offerta ludica.

Oltre a inserire per la prima volta una calciatrice nella copertina internazionale del suo gioco, EA Canada ha introdotto i club femminili con l'aggiunta dei campionati Barclays FA Women's Super League e D1 Arkema, oltre alla Coppa del Mondo FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023, che arriverà come aggiornamento gratuito in compagnia di una modalità dedicata ai FIFA World Cup Qatar 2022.

FIFA 23 includerà dunque due Coppe del Mondo, quella maschile e quella femminile, in aggiunta a una vasta gamma di modalità che include Pro Club, Volta Football e le rinnovate Carriera e FIFA Ultimate Team. Proprio quest'ultima, come sempre punta di diamante del pacchetto digitale di EA Canada, sarà impreziosita dal nuovo sistema d'intesa tra i calciatori e dall'aggiunta di nuove funzioni come i Momenti FUT, che permetteranno di vivere esperienze ancora più divertenti contando sul supporto di Eroi e Icone FUT inedite.

L'ultimo capitolo di FIFA potrà contare su un comparto tecnico ancora più avanzato e, per la prima volta, supporterà il cross-play tra piattaforme differenti: i giocatori che acquisteranno la versione per PC e console di ultima generazione PS5 e Xbox Series X/S potranno sfidarsi e contare su tutte le novità next-gen, mentre tutti coloro che decideranno di giocare su PS4 e Xbox One potranno sfidarsi su server differenti vista l'incompatibilità della tecnologia HyperMotion con il motore dell'edizione old-gen.

A prescindere dalla piattaforma di riferimento, tutti coloro che acquisteranno la versione Ultimate Edition potranno contare sul consueto accesso anticipato: per loro, le sfide digitali di FIFA 23 inizieranno il 27 settembre.