DAL 1 AGOSTO

Videogiochi: lo storico Atari 2600 rivive grazie ai mattoncini Lego

L'azienda danese annuncia un set per gli amanti del retrogaming: nella confezione anche delle cartucce di classici come Asteroids, Adventure e Centipede

© IGN

Da tempo Lego, il colosso danese specializzata negli inconfondibili mattoncini dedicati a grandi e piccini, ha ampliato i suoi orizzonti con numerosi set basati sul mondo dei videogame. Tra un Collolungo di Horizon Forbidden West e tanti pacchetti basati sul mondo di Super Mario, presto ci sarà spazio anche per gli amanti dei giochi di una volta: dal prossimo mese, infatti, gli appassionati potranno mettere le mani su una riproduzione dell'Atari VCS/2600, una delle console più famose di sempre.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del marchio Atari, l'azienda ha scelto di collaborare con Lego per creare un set dedicato agli amanti del retrogaming, che dà l'opportunità di ricostruire, pezzo dopo pezzo, una delle piattaforme più amate degli anni '70 e '80.

Il set includerà il tradizionale controller con joystick, capace di muoversi esattamente come l'originale, mentre la parte anteriore della console potrà "scivolare" così da svelare una scena pop-up che proietterà i giocatori nelle atmosfere delle sale giochi degli anni '80.

La riproduzione a mattoncini dell'Atari 2600 include tre cartucce di videogiochi del calibro di Asteroids, Adventure e Centipede, che possono essere custodite all'interno di uno speciale espositore e trasformate, all'occorrenza, in versioni in miniatura dei tre classici. Non manca inoltre un interruttore per selezionare il tipo di televisore a cui collegarsi, a colori o in bianco e nero.

"L'Atari 2600 è stato uno dei regali più memorabili che io abbia mai ricevuto da bambino", ha dichiarato Chris McVeigh, grande fan di Atari e designer del set. "Ricordo di aver trascorso ore e ore davanti alla TV, stupito di potermi cimentare con giochi Arcade a casa mia. Tra i primi videogiochi proposti c'erano anche molti titoli leggendari, come Asteroids, Adventure e Centipede. Per questo motivo, riunire per la realizzazione di questo fantastico set due icone come Atari e LEGO è stata un'esperienza incredibile. Ci auguriamo che la costruzione di questa storica console vi riporti a quei giorni felici in cui una manciata di pixel significava un mondo di avventure".