FOTO24 VIDEO24 2

Far durare l’abbronzatura il più possibile: una beauty routine strategica

Il bel colore dell’estate inevitabilmente ci abbandonerà, ma possiamo conservarlo più a lungo 

Istockphoto

L’abbronzatura è uno dei regali più belli che ci fa l’estate. Un bel colorito dorato ci trasmette il piacere di guardarci allo specchio perché ci fa apparire più belle e in forma, nasconde qualche piccola imperfezione della pelle, ci dona un aspetto più luminoso. Il problema è: come conservarlo il più a lungo possibile e come trattenere, almeno per un po’, un tocco di estate sul nostro viso? Conservare, almeno per un certo periodo, un po’ di tintarella è possibile, a patto di seguire la beauty routine giusta e di essere assidue nel metterla in pratica. 

ESFOLIAZIONE – A qualcuno sembrerà un controsenso, ma il primo passo per conservare l’abbronzatura è liberarsi delle cellule superficiali ormai morte, responsabili di aspetto spento e poco luminoso. Un peeling delicato favorisce, invece la rigenerazione cellulare e ruba ben poco al nostro colorito, regalando invece nuova luce al nostro incarnato. Utilizziamo on prodotti delicato a microgranuli o ai sali minerali; a operazione conclusa, massaggiamo con delicatezza la pelle di tutto il corpo, utilizzando una spazzola a setole morbide per favorire la microcircolazione e favorire la rigenerazione cellulare. 

IDRATAZIONE - Un’accurata idratazione è il secondo, fondamentale step per mantenere in forma un’epidermide abbronzata ed evitare spellature. Possiamo utilizzare la nostra crema corpo preferita, oppure scegliere un prodotto appositamente pensato per lo scopo, con una texture un po’ più corposa di quella che utilizziamo d’abitudine. Se siamo state assidue nell’applicare un dopo sole nutriente alla fine delle giornate in spiaggia, il rituale può diventare il naturale proseguimento di quello che era nostra abitudine durante le vacanze e farci sentire un po’ come se fossimo ancora al mare. Non dimentichiamo poi di bere a sufficienza: per mantenere idratata la pelle dobbiamo fornire acqua sufficiente all’intero organismo. I classici due litri al giorno sono perfetti, scegliendo tra acqua naturale o frizzante, tisane e tè freddo, evitando le bibite gassate e zuccherate. 

EVITIAMO L’ACQUA CALDA – È la peggiore nemica della nostra abbronzatura e quindi dobbiamo cercare di farne a meno. No ai bagni caldi in vasca, che macerano la pelle e ne favoriscono il distacco: molto meglio la doccia, che ci lava, ci rinfresca e non si porta via il bel colore dell’estate. Evitiamo, anche in questo caso, di stare sotto un getto molto caldo e di stazionarci troppo a lungo: un flusso tiepido o fresco, almeno nell’ultima parte della doccia, favorisce la circolazione e non macera la pelle. Meglio non adoperate i detergenti troppo aggressivi, ma preferire quelli a base di prodotti naturale o, addirittura, gli oli lavanti.  Dopo la doccia, tamponiamo la pelle con un asciugamano, senza strofinarla e applichiamo il nostro idratante. 

L’ALOE VERA, AMICA DELLA PELLE - Chi ama i prodotti naturali, non può dimenticare le proprietà rinfrescate e lenitive del gel di aloe vera. Possiamo estrarlo direttamente dalle foglie della pianta, se ne abbiamo una in casa, oppure acquistarlo in farmacia. Il gel di aloe vera può essere applicato sulla pelle o acquistato nella formulazione da bere, sotto forma di succo: in questo caso, meglio acquistarlo in farmacia perché i prodotti in vendita sono depurati da una sostanza contenuta nella parte esterna delle foglie, l’aloina, che può essere difficile da eliminare nella preparazione domestica. L’aloina può avere effetti indesiderati, tra cui una potente azione lassativa. 

UNA VITA SANA – La bellezza e la salute della nostra pelle vanno di pari passo con quella del nostro intero organismo: una vita sana, con un’alimentazione equilibrata, un po’ di attività fisica, meglio se all’aperto e, soprattutto, un adeguato numero di ore di sonno, sono fondamentali per conservare il bell’aspetto delle vacanze. Riposiamoci dunque, cerchiamo di limitare i picchi di stress e prendiamoci cura di noi stessi se non vogliamo, nel giro di una settimana, avere lo stesso aspetto stanco e tirato che avevamo prima delle vacanze. 

L’ESTATE NON È FINITA – Le nostre vacanze si sono concluse, è vero, ma il sole continua a splendere. Niente ci impedisce di continuare di esporci ai suoi raggi: basta una passeggiata al parco, o, durante il fine settimana, una mezza giornata fuori città, in piscina o per chi ne ha la possibilità, al mare, in montagna o al lago. Al limite, se proprio non abbiamo altra scelta, va bene anche un bagno di sole sul balcone di casa. I raggi solari, oltre a prolungare il nostro bel colore dell’estate, ci aiutano a conservare un buon livello di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. 

E ALLA FINE… - La natura impone alle cellule della pelle un ciclo vitale di circa 28 giorni. Dopo questa data inevitabilmente moriranno e se ne andranno, portandosi via la nostra abbronzatura. A questo punto, possiamo utilizzare un make up “tattico” che punti sulle sfumature bronze: ci possono dare una mano le terre abbronzanti e gli illuminanti, che esaltano quel che resta della nostra tintarella, senza appesantire l’incarnato, ma puntando su un aspetto il più possibile naturale. 


 

Espandi