Scooter a 3 ruote

Piaggio MP3, nuovo look e maggiori contenuti hi-tech

In gamma anche lʼadrenalinica versione 530 hpe Exclusive con Cruise Control e retromarcia con videocamera

Arriva nelle concessionarie italiane il nuovo Piaggio MP3, lo scooter a tre ruote che ha ridefinito il segmento del commuting urbano nella fascia più alta di mercato. Lanciato nel 2006, è stato venduto in 230 mila unità e oggi svela un design più sportivo e ancora più orientato al mondo automobilistico per comfort, sicurezza e dotazioni tecnologiche.

Oggi il nuovo Piaggio MP3 si presenta come il primo veicolo al mondo dotato di sistema “Advanced Rider Assistance System” (ARAS), basato sulla tecnologia “Imaging Radar 4D” sviluppata dalla divisione di robotica del gruppo, la Piaggio Fast Forward con sede a Boston. Sul tre ruote italiano cʼè inoltre la strumentazione TFT full color da 7 pollici, il sistema dʼavviamento keyless, la connettività con navigazione e app Piaggio MIA e lʼintegrazione degli smartphone iOS e Android. Sulla versione top di gamma 530 hpe Exclusive ci sono anche il Cruise Control e la retromarcia con videocamera.

Notevole il cambio del look, con il frontale più ampio e protettivo e dotato di un nuovo gruppo ottico full LED. Al centro dello scudo si apre poi una presa d’aria più piccola e sportiva, con una griglia a nido d’ape in 3D, sotto la quale si allunga uno spoiler verticale che assicura una maggiore stabilità, mentre le frecce sono integrate nei passaruota. Il gancio portaborse estraibile e la presa Usb nel vano portaoggetti promettono grande utilità. Gli ingegneri Piaggio hanno poi spostato il radiatore nella parte inferiore dello scooter, tra le ruote anteriori e la pedana poggiapiedi, e per favorire una guida più rilassata hanno arretrato e alzato il manubrio di 10 mm e, al contempo, abbassato di 20 mm la pedana.

Tre le versioni: Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport, equipaggiati con il motore monocilindrico a 4 Tempi 400 cc da 35 CV; poi cʼè l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, spinta dal nuovissimo 530 cc da 44 CV e 50 Nm di coppia, che prende il posto del 500 hpe. Il cambio a variazione continua con asservitore di coppia è, nel caso della versione 530 hpe, dotato di funzione retromarcia. Infine lʼABS a tre canali è sempre accompagnato dal controllo di trazione ASR. I prezzi rispettivi dei tre modelli sono di 10.499 Euro, 10.999 Euro e 12.999 euro.