FOTO24 VIDEO24 2

Crisi di Governo, ecco quanto ci costa 

Nel mirino soprattutto i titoli di Stato italiani, il servizio di "Morning News"

Piazza Affari subito dopo l'apertura della crisi di Governo segna un pesante rosso. Aziende e cittadini dopo poche ore hanno visto andare in fumo 20 miliardi di euro. Sono gli effetti della crisi del Governo Draghi che presenta già il conto. A fare l'elenco dei costi di questa situazione è un servizio di "Morning News", il programma della fascia mattutina di Canale 5. Nel mirino - si considera nel servizio - ci sarebbero soprattutto i titoli di Stato italiani, questo perché l'apertura di una crisi di Governo crea incertezza sul nostro Paese e sulla tenuta dei conti pubblici. Molti risparmiatori, quindi, hanno venduto i propri titoli di Stato per paura di subire dei danni. 

Come conseguenza, in poche ore, gli interessi dei BTP italiani - i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di debito (obbligazioni) a medio-lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro - sono schizzati in alto. Da ora in avanti c'è il rischio che se il Tesoro, vuole trovare risparmiatori disposti a comprare titoli di Stato paghi interessi sempre più alti. Si tratta di soldi in più che graveranno sulle casse dello stato e, quindi, su tutti i cittadini. 

Ma non è finita qui, perché l'Italia è impegnata a ricevere i soldi europei del Piano Nazionale di Ripresa che arriveranno solo se raggiungeremo tutti gli obiettivi entro scadenze fissate. Ma con il caos che ha investito il Governo le incertezze aumentano e l’affidabilità del nostro Paese diminuisce. 

Espandi