FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, filorussi: "Morto il volontario inglese catturato nel Donetsk" | La Gran Bretagna convoca l'ambasciatore russo: "Mosca responsabile"

Avviso urgente dell'ambasciata Usa agli americani: "Lasciate subito il Paese". Report degli esperti Osce: "Violata la Convenzione di Ginevra"

Bucha, dopo il massacro dei russi diventa campo di addestramento delle truppe ucraine

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29

Mentre la guerra in Ucraina è giunta al 142esimo giorno, si sono registrati "passi significativi" nella possibile intesa sulla ripresa delle esportazioni di grano dai porti ucraini del Mar Nero. E sono almeno 23 i morti civili (tra cui tre bambini) nella città ucraina di Vinnytsia, colpita da missili russi. Il segretario generale dell'Onu Guterres si è dichiarato "sconvolto" dall'attacco. Avviso urgente dell'ambasciata Usa agli americani: "Lasciate subito il Paese". L'intelligence britannica ha segnalato che, nelle ultime 72 ore, l'avanzata dell'esercito di Putin si è fermata nel Donbass. Filorussi: "Morto di malattia cronica un volontario inglese catturato nel Donetsk". La Gran Bretagna però richiama l'ambasciatore russo: "Mosca è responsabile".

  • 16 lug -

    Raid russo a Dnipro: almeno 3 morti e 15 feriti

    E' di almeno tre morti e 15 feriti il bilancio di un attacco con missili russi a Dnipro. Lo ha annunciato in serata il capo dell'Amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, stando a quanto riporta il Kiev Independent. I missili russi hanno colpito un impianto industriale nella città ed una strada affollata vicino alla struttura, precisa la stessa fonte. 

  • 15 lug -

    Raid russo a Dnipro: almeno 3 morti e 15 feriti

    E' di almeno tre morti e 15 feriti il bilancio di un attacco con missili russi a Dnipro. Lo ha annunciato in serata il capo dell'Amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, stando a quanto riporta il Kiev Independent. I missili russi hanno colpito un impianto industriale nella città ed una strada affollata vicino alla struttura, precisa la stessa fonte. 

  • 15 lug -

    Gb: nel cimitero di Mariupol scavate 1.400 tombe in due mesi

    Nuove immagini satellitari della città ucraina di Mariupol, occupata dai russi, hanno evidenziato un ampliamento del cimitero con 1.400 nuove fosse da metà maggio. Lo riporta il Guardian che cita un rapporto pubblicato dal Centre for Information Resilience (Cir) con sede nel Regno Unito.

  • 15 lug -

    I filorussi: il britannico è morto per insufficienza coronarica

    Natalia Nikonorova, ministro degli Esteri dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha affermato che "il mercenario britannico Paul Urey è morto per insufficienza coronarica complicata da edema polmonare e gonfiore cerebrale", sottolineando che "questa è l'informazione ufficiale". Il britannico è indicato da Londra come "un volontario", mentre Mosca lo definisce "un mercenario".

  • 15 lug -

    Londra convoca l'ambasciatore russo: "Mosca responsabile della morte di Paul Urey"

    Il governo britannico ha annunciato la convocazione urgente al Foreign Office dell'ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin, dopo la notizia rimbalzata dall'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk della morte in detenzione di Paul Urey, cittadino inglese catturato nei mesi scorsi in Ucraina. "Sono sgomenta", ha commentato il ministro degli Esteri, Liz Truss, avvertendo che Mosca "dovrà prendersi la piena responsabilità" sul caso Urey.

  • 15 lug -

    L'Ue proroga le sanzioni di sei mesi e amplia la "lista nera"

    L'Unione europea prorogherà le sanzioni nei confronti della Russia di altri sei mesi e inserirà altri nomi nella "lista nera" delle personalità colpite dalle misure. Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha invocato sanzioni "più severe" contro Mosca: "Deve pagare".

  • 15 lug -

    Ucraina, von der Leyen: sanzioni più forti contro Mosca, deve pagare

    "La brutale guerra della Russia contro l'Ucraina continua senza sosta. Pertanto proponiamo di rafforzare le nostre pesanti sanzioni dell'Ue contro il Cremlino, di applicarle in modo più efficace e di estenderle fino a gennaio 2023. Mosca deve continuare a pagare un prezzo alto per la sua aggressione". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

  • 15 lug -

    Rigassificatore di Ravenna in funzione dall'estate 2024

    Dovrebbero cominciare a inizio 2023 i lavori per il rigassificatore galleggiante di Snam al largo delle coste di Ravenna, collegato alla rete distributiva, che si prevede possa entrare in funzione nell'estate del 2024. È quanto emerge dalla presentazione del progetto al tavolo per il lavoro e per il clima dell'Emilia-Romagna (del quale fanno parte le forze economiche e sociali) e alle commissioni del consiglio regionale. L'istanza di realizzazione del progetto è stata trasmessa la settimana scorsa al Commissario, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, e da lui ai ministeri competenti.

  • 15 lug -

    Ucraina, Mosca: a Vinnytsa colpita struttura militare

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che il bombardamento di giovedì su Vinnytsa, in Ucraina, che ha provocato, secondo fonti di Kiev, almeno 23 morti, ha colpito una struttura militare dove era in corso una riunione di ufficiali ucraini e "fornitori stranieri di armi" alla stessa Ucraina. "Missili di precisione Kalibr lanciati dal mare, hanno colpito la casa degli ufficiali a Vinnytsa", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. "I partecipanti alla riunione sono stati eliminati", ha aggiunto.

  • 15 lug -

    Filorussi: morto volontario inglese catturato nel Donetsk

    Uno dei volontari britannici catturati dall'esercito russo in Ucraina, Paul Urey, è morto a causa di malattie croniche nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk: lo hanno reso noto le autorità filo-russe. Lo riporta la Tass. 

  • 15 lug -

    Kiev: attaccate le due principali università di Mykolaiv

    Le forze russe hanno colpito questa mattina le due principali università della città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale. Lo ha annunciato su Twitter il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. "Oggi i terroristi russi hanno attaccato le due maggiori università di Mykolaiv. Almeno dieci razzi. Ora stanno attaccando la nostra istruzione. Chiedo alle università di tutti i Paesi democratici di affermare che la Russia è ciò che realmente è: un terrorista", ha scritto Kim.

  • 15 lug -

    Kiev: 38.000 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

    Sono circa 38.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 220 caccia, 188 elicotteri e 681 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.672 carri armati russi, 842 sistemi di artiglieria, 3.866 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.

  • 15 lug -

    Gb: oltre 2,5 milioni persone evacuate dall'Ucraina in Russia

    Oltre 2,5 milioni di persone sono state evacuate dall'Ucraina alla Russia dall'inizio dell'invasione. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Mosca, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, continua ad essere accusata di deportare con la forze i cittadini ucraini, che in molti casi - secondo le notizie circolate - sono stati maltrattati nei cosiddetti campi di filtraggio allestiti dai russi.

  • 15 lug -

    Procura generale Ucraina: 352 bambini uccisi e 657 feriti da inizio conflitto

    Almeno 352 bambini sono rimasti uccisi e 657 feriti dall'inizio del conflitto militare in Ucraina. Lo ha affermato la Procura generale ucraina nel suo aggiornamento quotidiano, precisando che si tratta di cifre provvisorie in quanto sono in corso accertamenti nelle regioni attualmente interessate dalle ostilità. La regione dove si registra il maggior numero di decessi è quella di Donetsk, seguita da quella di Kharkiv.

  • 15 lug -

    Kiev: finora 17.314 attacchi obiettivi civili e 300 militari

    Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha lanciato oltre 17.300 attacchi contro obiettivi civili mentre poco più di 300 hanno colpito obiettivi militari: lo ha detto il primo viceministro degli Interni ucraino, Yevhen Yenin, secondo quanto riporta Ukrinform. "Recentemente abbiamo assistito ad attacchi contro obiettivi civili. Ho chiesto specificamente un rapporto riassuntivo su quanti missili russi hanno colpito obiettivi militari e quanti hanno colpito obiettivi civili - ha detto Yenin -. Per fare un confronto: dall'aggressione, ci sono stati 17.314 attacchi su obiettivi civili e poco più di 300 su obiettivi militari".

  • 15 lug -

    Media: ancora esplosioni a Mykolaiv

    Ancora esplosioni a Mykolaiv questa mattina. Secondo Ukrinform, sono state avvertite circa 10 esplosioni nella città meridionale.

  • 15 lug -

    Zelensky: occorrono quanto prima nuove sanzioni contro la Russia

    Nuove sanzioni dovrebbero essere introdotte quanto prima contro la Russia, poiché l'impunità dei "terroristi" incoraggia altri Paesi. Lo ha dichiarato ieri sera il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio. Allo stesso tempo, il capo di Stato ha affermato che sono necessari anche un tribunale speciale per l'aggressione russa e un apposito meccanismo di risarcimento dei danni che indirizzi i fondi dello "Stato terrorista" - la Russia - a coloro che intende distruggere. Secondo Zelensky, è assolutamente necessario introdurre quanto prima tali restrizioni contro le esportazioni di energia russe, le quali "non consentiranno ai terroristi di coprire i propri costi a spese della comunità internazionale".

  • 15 lug -

    La Germania stanzia altri 2,4 miliardi per sostegno a rifugiati ucraini

    La Germania ha deciso lo stanziamento di ulteriori 2,4 miliardi di euro per coprire le spese umanitarie legate all'afflusso dei profughi dall'Ucraina. Lo ha riferito il ministro del Lavoro, Hubertus Heil.

  • 15 lug -

    Ambasciata Usa agli americani: "Lasciate subito l'Ucraina"

    L'ambasciata Usa a Kiev ha chiesto agli americani in Ucraina di "lasciare immediatamente" il Paese utilizzando mezzi di trasporto privato via terra se c'è la possibilità di farlo in sicurezza. Lo si legge su un avviso urgente sul sito dell'ambasciata. Si invitano inoltre gli americani a non partire per l'Ucraina e chi non riesce a lasciare il Paese è consigliato di evitare "assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia".

  • 15 lug -

    Guterres: "Sconvolto per attacco a Vinnytsia"

    Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è "sconvolto dall'attacco missilistico contro la città di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale". Lo comunica il suo portavoce. Il segretario "condanna qualsiasi attacco contro civili o infrastrutture civili e ribadisce la sua richiesta di responsabilità per tali violazioni".

Espandi