È partita la commercializzazione di Alfa Romeo Tonale diesel. Una motorizzazione importante per il mercato italiano, che ancora apprezza molto il gasolio, soprattutto chi usa tanto lʼauto in ambito lavorativo, e che va ad affiancare le due versioni benzina Hybrid da 130 e 160 CV, che in poche settimane hanno già raccolto 4.500 ordini.
Il turbodiesel che alimenta il giovane Suv Alfa Romeo è il 4 cilindri 1.6 da 130 CV di potenza, forte di una generosa coppia massima di 320 Nm. Al motore è abbinato il cambio automatico TCT a doppia frizione e 6 rapporti, che ne esalta le doti dinamiche, mentre il diesel ha il grande merito di aumentare lʼefficienza in termini di consumi e costi di gestione dellʼauto. La clientela business è in effetti il vero target di questo modello, e per loro Alfa Romeo propone anche soluzioni tecniche importanti come lo sterzo più diretto del segmento (rapporto 13,6:1) e il “Dynamic Torque Vectoring”.
Alfa Tonale è lʼunico modello della categoria C-Suv a essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS), cui aggiunge le pinze fisse Brembo a 4 pistoncini, i dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore, per performance di frenata eccellenti. Ottimo è anche il comparto sospensioni e ammortizzatori, ma il nuovo modello del Biscione è allʼavanguardia anche dal punto di vista digitale, con il certificato NFT (Non-Fungible-Token) di cui è stato il primo veicolo al mondo a proporre.
Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel è disponibile nelle concessionarie italiane nei tre allestimenti Super, Sprint e Ti, ciascuno con una caratterizzazione ben definita. Dovrà rafforzare la crescita del brand, le cui vendite in Italia viaggiano attorno al 25% di aumento rispetto allo scorso anno. I prezzi partono da 35.500 euro, esattamente come per la 1.5 Hybrid benzina da 130 CV.