FOTO24 VIDEO24 2

Uomini e workout, allenarsi al mare: 5 esercizi da fare in spiaggia

Quello della vacanza può essere anche il tempo ideale per prendersi cura della propria forma fisica: ecco come

Allenarsi al mare: come prendersi cura della propria forma fisica

1 di 11
Chi ha detto che in vacanza non ci si può allenare?
2 di 11
È il momento in cui potersi finalmente concedere del tempo da dedicare a se stessi
3 di 11
Corsa ed esercizi a corpo libero non implicano l’uso di alcun attrezzo
4 di 11
La raccomandazione, ovviamente, è quella di eseguire sempre il riscaldamento iniziale
5 di 11
Da eseguire sempre anche lo stretching finale
6 di 11
Beachwear: perfetto anche per allenarsi in spiaggia, questo modello di costume da bagno di Red
7 di 11
Allenarsi al mare: come prendersi cura della propria forma fisica anche in vacanza 
8 di 11
Allenarsi al mare: come prendersi cura della propria forma fisica anche in vacanza 
9 di 11
Allenarsi al mare: come prendersi cura della propria forma fisica anche in vacanza 
10 di 11
Allenarsi al mare: come prendersi cura della propria forma fisica anche in vacanza 
11 di 11
Beachwear: perfetto anche per allenarsi in spiaggia, questo modello di costume da bagno di C.P. Company

Chi ha detto che in vacanza non ci si può allenare? In fondo è anche il momento ideale, in cui potersi finalmente concedere del tempo da dedicare a se stessi. Questi cinque esercizi possono essere svolti con estrema facilità: a corpo libero, ne sfruttano infatti semplicemente il peso e non implicano l’uso di alcun attrezzo. Si eseguono, per ciascuno, quattro serie da 15 ripetizioni (e un recupero di 15 secondi tra una serie e l’altra). La raccomandazione, ovviamente, è quella di eseguire sempre il riscaldamento iniziale e lo stretching finale. Vediamo, allora, quali sono e come svolgerli. 

FLESSIONI CON SALTO – Si parte dalla posizione eretta, mani ai fianchi, un piede in avanti e uno indietro a circa un metro di distanza. Flettendo le gambe, si scende fino ad avere la coscia della gamba anteriore parallela al suolo. Da qui, si salta in alto (più che si può) e si inverte la posizione delle gambe e si scende nella posizione iniziale. Ripetere il movimento con l’altra gamba.


SALTI LATERALI SULLA SABBIA – Posizionando un asciugamano ripiegato o una piccola borsa sulla sabbia, si effettuano dei salti laterali con i piedi uniti, da una parte all’altra, senza interruzioni. La posizione iniziale li vede paralleli, a circa 20 centimetri di distanza tra loro.


SQUAT A UNA GAMBA SULLA SABBIA – In piedi, gambe divaricate e busto eretto, si solleva una gamba portandola in avanti e flettendola verso il busto. Da qui, si piega l’altra e si scende lentamente, il più possibile. Ci si ferma due-tre secondi, poi si risale. In caso di necessità, per avere maggiore stabilità si può trovare un appoggio (potrebbe essere, ad esempio, una sdraio). 

CORSA A GINOCCHIA ALTE IN ACQUA – Posizione eretta, mani sui fianchi, piedi uniti, si entra in acqua fino alla vita. Le ginocchia vanno sollevate più in alto possibile e al massimo della velocità e dell’intensità. 


SCATTI IN ACQUA – Infine, last but not least, un altro esercizio facile da svolgere in acqua: si entra fino alla cintura, si inclina il busto e si porta in avanti la gamba più forte. Da qui, si effettua uno scatto, sempre alla massima velocità e intensità. Ci si ferma pochi secondi e si ripete.

Espandi