Taycan sempre carica

Porsche, accordo con Free To X per la ricarica sulle autostrade italiane

Entro il 2023 Free To X ridurrà a 50 km circa la distanza media tra unʼarea di ricarica e lʼaltra

I possessori di Porsche Taycan hanno da oggi un problema in meno per ricaricare la loro quattro porte sportiva elettrica. Grazie allʼaccordo con Free To X – società del gruppo Autostrade per lʼItalia – gli automobilisti che già utilizzano il servizio di ricarica “Porsche Charging Service” potranno ricaricare la gamma Taycan in autostrada e in modo rapido presso le 22 stazioni Free To X.

 

Un modo per favorire gli automobilisti “elettrici” Porsche ma anche la mobilità a zero emissioni in generale, perché attualmente lungo la rete autostradale italiana ci sono 22 stazioni di ricarica Free To X ad alta potenza, fino a 300 kW. Ognuna di queste stazioni è dotata di 4-6 connettori, quindi sono più di un centinaio i punti dove poter ricaricare le batterie dei veicoli elettrici. Entro la fine del 2023, inoltre, Free To X prevede lʼinstallazione di colonnine di ricarica ultra-fast presso 100 aree di servizio della rete, così da ridurre la distanza media tra unʼarea di ricarica e lʼaltra a circa 50 chilometri.

Lʼobiettivo è quello di permettere lʼutilizzo di unʼauto elettrica, e della Porsche Taycan nello specifico, anche per viaggi di lunga percorrenza, quindi vacanze nel segno della sostenibilità. Per i clienti Porsche che hanno attivato il “Porsche Charging Service” cʼè la disponibilità dellʼapp My Porsche per i sistemi operativi iOS e Android. Questa fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e la disponibilità delle colonnine, anche quelle certificate “Green Power” (cioè con energia derivante da fonti rinnovabili), oltre a permettere la fatturazione automatica.

“La possibilità di ricaricare velocemente la propria vettura elettrica lungo la rete autostradale è un traguardo molto importante per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni nel nostro Paese ‒ spiega Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia ‒. Grazie allʼaccordo con Free To X, oggi i nostri clienti possono pianificare viaggi a lunga percorrenza senza la preoccupazione della ricarica e senza dover deviare il percorso alla ricerca di colonnine”.

Un sicuro valore aggiuntivo alle attuali possibilità di ricarica offerte dai Centri Porsche (con potenze fino a 320 kW) e alle oltre 380 strutture in Italia tra hotel, ristoranti, centri commerciali, porti turistici presso cui i clienti Porsche possono ricaricare gratis la Taycan. Senza dimenticare la partnership tra Porsche Italia e Q8 per la realizzazione di stazioni di ricarica ultra-fast in 20 aree di servizio Q8, la rete Ionity e i vari accordi con i principali fornitori di energia.

Ti potrebbe interessare