PER ACCERTARSI CHE STIA A CASA

Hong Kong, chi è in quarantena per Covid sarà monitorato con braccialetti elettronici

Lo ha annunciato il ministro della Salute Lo Chung-mau. La misura entrerà in vigore venerdì 15 luglio. Le autorità vogliono accertarsi che i pazienti in isolamento domiciliare non lascino la propria abitazione

© Ansa

Se ti trovi a Hong Kong e sei positivo al coronavirus, dovrai indossare un braccialetto elettronico affinché le autorità accertino che tu stia a casa. Lo riporta la testata americana Business Insider. La misura è stata annunciata lunedì dal ministro della Salute Lo Chung-mau, specificando che l'obbligo entra in vigore venerdì 15 luglio. La scorsa settimana, a Hong Kong i casi di Covid sono rapidamente aumentati, con più di duemila nuove positività registrate giornalmente.

Il precedente - Come riporta Business Insider, non è la prima volta che Hong Kong utilizza i braccialetti elettronici come arma contro il Covid. Nel 2020, primo anno di pandemia, chi arrivava dall'estero doveva indossare tali dispositivi (su cui c'era un Qr Code) e stare in quarantena per 14 giorni. Più tardi, furono consegnati braccialetti in grado di controllare direttamente i movimenti.

Zero tolleranza - Non è ancora chiaro che tipo di dispositivi verrà consegnato ai pazienti, spiega Business Insider. Ciò che è sicuro è che le autorità locali stanno attuando una politica zero-Covid sulla scia di quella cinese. L'obiettivo è arginare la quinta ondata di contagi.

Ti potrebbe interessare