Abbiamo incontrato un ragazzo che ci piace e con il quale abbiamo cominciato a uscire da qualche tempo. Ora le vacanze sono vicine e, forse, non è in programma trascorrerle insieme, oppure lui ci ha chiesto di organizzare qualche giorno da passare a due, ma non sappiamo decidere. Come fare a capire se quello che lui prova per noi è una storia seria o solo una breve infatuazione? La domanda è cruciale anche per decidere se è il caso di lasciarsi un po’ andare o conservare la massima cautela, per evitare una delusione: ecco allora alcuni segnali che ci possono rivelare che lui ci ama e che la nostra storia sta procedendo col piede giusto.
1 Ci mangia con gli occhi – Un ragazzo innamorato non perde mai (o quasi) il contatto visivo con la sua beneamata. Uno sguardo insistente, traboccante di tenerezza e di amore, è il primo segnale che la nostra semplice presenza lo emoziona e lo fa gioire. Insomma, un ottimo punto di partenza!
2 Trova sempre del tempo per noi – Per quanto convulse possano essere le sue giornate, non manca di passare a salutarci, almeno per un momento, oppure per mandarci qualche messaggio o per una breve telefonata. Insomma, non può restare lontano da noi.
3 Ci riempie di coccole - Quando poi ci si incontra è tenero e dolce; le manifestazioni esteriori di affetto non sono sempre una caratteristica maschile, per cui le sue tenerezze sono sempre un buon segno.
4 È un po’ geloso – Anche se la nostra storia è all’inizio, ci fa capire con chiarezza che si aspetta di essere l’unico per noi. Anche questo è un segno di amore, a patto che quel briciolo di sana gelosia non diventi possessività e non ci infastidisca: in questo caso è bene mettere le cose in chiaro fin dall’inizio, con delicatezza ma anche con un po’ di decisione: se certi comportamenti ci paiono eccessivi, spieghiamogli che non siamo disposte a tollerarli e che la fiducia reciproca è fondamentale.
5 Non riesce a restare arrabbiato a lungo– Se, ai primi screzi o battibecchi, non riesce a restarsene in disparte a lungo, ma è il primo a cercare di fare la pace e a chiedere scusa, è un altro segnale molto positivo. Non bisognerebbe che la collera durasse più di una giornata e, sì, questo vale anche per noi.
6 Tiene in gran conto il nostro parere – Qualsiasi sia l’argomento sul tappeto un ragazzo innamorato mostra grande e sincero interesse per quello che ne pensiamo ed è magari disposto ad accettare i nostri consigli: anche questo è un segno di affetto profondo.
7 Condivide con noi i suoi interessi e passioni – Ciascuno dei due ha i propri interessi, ma il desiderio di condividerli e di coinvolgere l’altro in quello che ama fare è un altro segnale molto positivo. Insomma, una cosa bella fatta insieme regala molto più piacere. Se lui poi cerca di trascinarci in barca a vela, sul parapendio o a cavallo, possiamo gioire per il significato del suo entusiasmo, ma se non ce la sentiamo di condividere interessi troppo estremi, cerchiamo una mediazione: possiamo accompagnarlo e starlo a vedere in azione, da una prudente postazione con i piedi per terra.
8 Si confida con noi – Molti uomini hanno difficoltà a parlare di se stessi e dei lati più intimi del loro carattere. Solo chi ama riesce a mettersi a nudo davanti a una compagna. Se lui accetta di raccontarsi, ascoltiamolo pendendo dalle sue labbra, senza interromperlo e, possibilmente, senza contraddirlo: ci sta facendo un vero regalo.
9 Lo dice – Perché non credere al significato delle parole? Se lui ci dice “ti amo” (e a volte ci vuole un bel po’ di tempo prima di arrivare a questo punto!) la prima cosa da fare è crederci. E rispondere dal cuore.
10 Ci presenta ai suoi – Questo è un passo davvero importante e carico di significato, perché comporta una dichiarazione piuttosto esplicita, anche con una valenza sociale. Se ci sentiamo pronte a questo gesto, accettiamo l’invito con il sorriso sulle labbra, ma se non ci sentiamo pronte a tanto, parliamone con sincerità, chiedendo una dilazione. In ogni caso, possiamo starne certe: per lui siamo davvero importanti.