Non semplicemente fumetti. "Eldorado" dell'olandese Tobias Tycho Schalken è un'opera antologica suggestiva e potente, con continui e sorprendenti cambi di registro. D'altronde Schalken è un artista visivo totale, perché si esprime attraverso una varietà di linguaggi alternando racconti a fumetti, dipinti surrealisti, sculture, installazioni. E le storie di "Eldorado" parlano di adolescenti inquieti, solitudini, difficili rapporti familiari, frammenti di quotidiane Apocalissi. Narrazioni poetiche che evocano sconfinati mondi interiori, con disegni che a tratti ricordano maestri del fumetto come Mazzucchelli, Tomine e Schrauwen, accompagnati da opere d'arte che ne anticipano o ne prolungano le atmosfere.
"E' un simbolo del luogo ideale dei nostri desideri, - spiega lo stesso autore, - quel luogo dove tutto è perfetto e dove ciascuno di noi vorrebbe essere, sapendo che non potrà mai raggiungerlo. E' un luogo che cambia nel tempo, a seconda delle età della vita. La malinconia legata allo scorrere del tempo è un aspetto importante di questo libro".
"Eldorado", il primo volume della neonata collana Brick di Coconino Press curata da Ratigher (fumettista e membro della redazione della casa editrice) è, dunque, inclassificabile nel suo genere, perché fatto di fumetti, illustrazioni, disegni, fotografie, sculture: un miscuglio complesso, cioè, ma estremamente semplice da leggere attraverso le immagini. Arriva in Italia ma ha già conquistato i lettori europei ed è entrata nella Sélection Officielle del Festival internazionale del fumetto di Angoulême 2021.
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:
Eldorado
Tobias Tycho Schalken
Coconino Press-Fandango
Pagine: 224
Prezzo: 29 euro