In ogni compagnia di amici c'è sempre un guastafeste! Quello che quando proponete una serata di giochi da tavolo dice: "Sono troppo noiosi... odio aspettare che sia il mio turno!". Galaxy Trucker non solo zittirà le sue lamentele, ma gli farà anche cambiare idea!
Nei panni di un camionista spaziale impegnato a consegnare merci in giro per il cosmo dovrete affrontare due fasi di gioco. Nella prima ogni giocatore prende la plancia di un'astronave e piazza nell'apposita casella la tessera cabina di partenza, poi si gira la clessidra e il caos comincia! Ora tutti possono prendere una tessera tra quelle messe a faccia in giù al centro del tavolo, portarla sopra la sua plancia astronave e girarla per vedere cos'è.
© IGN
È un accessorio utile per il vostro camion spaziale? Ha i tipi di connettori giusti per collegarsi a quello che già c'è? Bene, allora si può piazzare sulla plancia, altrimenti la tessera va posizionata in uno dei due spazi riserva o rimessa nella zona centrale a faccia in su per prenderne un'altra. Però bisogna essere rapidi perché c'è tanto da costruire e gli altri sembrano tutti più veloci di voi... se poi qualcuno si dichiara soddisfatto della sua astronave può innescare il conto alla rovescia finale che metterà ancora più pressione a chi sta ancora costruendo! Gli elementi con cui potenziare la nave sono cannoni laser, stive di carico, cabine equipaggio, moduli di supporto per vite aliene, scudi deflettori, batterie energetiche e, ovviamente, motori. Ogni pezzo ha una funzione specifica nella seconda fase di gioco: il viaggio.
Qui si passa a una meccanica più classica in cui si girano le carte avventura e tutti i camionisti spaziali ne affrontano le conseguenze. Ci sono eventi positivi, come pianeti da visitare o astronavi abbandonate da razziare, che vi permetteranno di ottenere merci da piazzare nelle caselle stiva. Potete affrontare brutte sorprese come sciami di meteoriti (da distruggere con i laser o parare con gli scudi) o combattere navi ostili, oppure potete trovare dello spazio vuoto utile per muovervi sul tabellone centrale una quantità di caselle pari al numero di motori che avete e, ricordate, arrivare prima a destinazione assicura punti vittoria bonus.
© IGN
Galaxy Trucker è un gioco da tavolo davvero adrenalinico. Nella fase di costruzione dell'astronave sarà la frenesia a dominare il tavolo con mani che si intrecciano, grugniti di insoddisfazione, risate malvagie e scatti d'esultanza (quando finalmente trovate quella tessera che vi serviva). Anche se meno intenso rispetto alla prima fase, il viaggio è altrettanto emozionante perché alcuni eventi possono farvi perdere pezzi di astronave causando punti vittoria negativi. Sopravvivere a uno sciame di asteroidi, mentre l'astronave che è in testa viene mezza distrutta è una vera goduria, come è una grande sofferenza subire perdite che potrebbero compromettere la vostra imminente vittoria.
Regole semplici e immediate, una meccanica in tempo reale e la mancanza di tempi morti rendono questo gioco perfetto per chiunque e assicurano ore di vero divertimento in famiglia, tra amici e anche tra gli appassionati di board game meno rigidi. Per questo, a nostro avviso, Galaxy Trucker dovrebbe essere un titolo immancabile in ogni collezione, il classico titolo "svolta serata noiosa" che non dovrebbe mai mancare.
SCHEDA TECNICA
- Versione italiana: Cranio Creations
- Ingombro scatola: Basso
- Tempo necessario a preparare il gioco: 5 minuti
- Tempo necessario a spiegare le regole: 8 minuti
- Lunghezza manuale: 24 pagine
- Complessità: Bassa
- Giocatori: 2-4
Può piacere a chi…
… chi cerca sfida frenetica e divertente in grado di mettere alla prova riflessi, velocità di pensiero e capacità analitica.
Potrebbe deludere chi…
… pensa che gli unici giochi da tavolo degni siano i "german" deterministici con piazzamento lavoratori.
© IGN
Mi è piaciuto, e poi?
Se siete pronti a nuove sfide nello spazio, nuovi componenti e nuovi membri d'equipaggio alieni, l'espansione Ancora in Viaggio di Galaxy Trucker dovrebbe essere il vostro prossimo acquisto! Le vostre astronavi saranno messe a dura prova da nuove avventure e le carte "Strade impervie" trasformeranno un viaggio tranquillo in un contorto incubo spaziotemporale. In uscita in autunno 2022 sarà un'aggiunta imperdibile per ogni vero camionista spaziale!