Fumo visibile da molti quartieri

Roma, vasto incendio in zona Centocelle: "Uditi boati ed esplosioni" | Il comune: "Non aprite le finestre, usate le mascherine"

In fiamme in vari autodemolitori di via Togliatti. Nessuna persona coinvolta. Gualtieri: "Sequenza di incendi impressionante, ma non ci facciamo intimidire". I roghi sono stati messi sotto controllo, usati anche due elicotteri anti incendio

A Roma è divampato un vasto incendio nella zona di via Casilina. Una densa nube di fumo è risultata visibile in tutto il quadrante est della Capitale, compresa l'area di Centocelle, Cinecittà, il quartiere Appio, ma anche dal centro, compreso il Circo Massimo. Al lavoro i vigili del fuoco, assieme a carabinieri, polizia e agenti della Polizia Locale. Molti cittadini segnalano di aver udito "esplosioni" e "boati": le fiamme hanno interessato diversi autodemolitori della zona. L'invito alla popolazione è di tenere chiuse le finestre e usare le mascherine.

Gualtieri: "Sequenza di incendi impressionante" - "Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. È il tempo dell'unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma".  Lo scrive su facebook il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Al lavoro 100 vigili fuoco e 50 mezzi (tra cui due elicotteri) - Per domare le fiamme che hanno distrutto diverse attività di autodemolizioni tra la via Casilina e la via Tuscolana, per oltre un chilometro lungo la via Palmiro Togliatti, sono stati impegnati più di 100 vigili del fuoco, con 50 automezzi, compreso un Dragon aeroportuale, e due elicotteri. In supporto autopompe da comandi di Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina, autobotti dai comandi di Arezzo, Terni, Caserta, Macerata e L'Aquila. Lo rende noto il ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
 

Municipi: situazione sotto controllo - "Le attività di messa in sicurezza stanno proseguendo, ma la situazione attualmente è sotto controllo; in via di spegnimento gli ultimi focolai. Nei prossimi giorni sarà possibile valutare realmente tutti i danni. Tutti i pronto soccorso della zona sono stati allertati dalla Regione per eventuali sintomi respiratori. Siamo stati in contatto con il Campidoglio, che ha organizzato una riunione operativa per monitorare gli interventi necessari". Lo hanno detto i presidenti dei Municipi Roma V e VII Mauro Caliste e Francesco Laddaga. "Ringraziamo Vigili del fuoco, Polizia locale, Protezione civile, Carabinieri, Forze dell'ordine ed i volontari". 

Nube minaccia i palazzi - La nube nera sprigionata dall'incendio ha minacciato alcuni palazzi sospinta dal vento. Le fiamme avrebbero interessato anche un'area abbandonata accanto al parco archeologico di Centocelle. Un tratto di viale Palmiro Togliatti, dove si trovano gli autodemolitori interessati dalle fiamme, è stata chiusa alla circolazione.

"Tenete chiuse le finestre e usate le mascherine" - "E' una situazione drammatica. Il fuoco non è stato ancora circoscritto e grazie al vento sta raggiungendo anche la zona di via Papiria. Invitiamo i cittadini a tenere le finestre chiuse e a utilizzare le mascherine anche in strada nella zona interessata dalla densa nube di fumo". Lo ha detto il presidente del V municipio di Roma, Mauro Caliste. "Sono stati allertati tutti i pronto soccorso per sintomi respiratori. Bene ha fatto il Municipio a raccomandare di tenere chiuse le finestre e di indossare la mascherina per evitare di inalare i fumi derivanti dall'incendio", ha detto anchel'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a proposito dell'incendio divampato a Roma. 

Evacuati residenti di quattro palazzine - Le fiamme hanno raggiunto anche la zona di Torrespaccata, andando a lambire alcuni edifici. Evacuate quattro palazzine di sette piani in via Fadda a scopo precauzionale. In particolare i carabinieri della stazione Quadraro hanno fatto evacuare i residenti di due immobili di via Fadda dopo che le fiamme si erano propagate a un tendone su uno dei balconi. "Stiamo predisponendo supporto logistico a Roma per eventuali sfollati", fa sapere  l'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio.

Ti potrebbe interessare