Strage sulla Marmolada, trovata anche l'undicesima vittima
Anche l'ultimo cadavere è stato identificato con gli esami del Dna, ad opera dei carabinieri del Ris. La tragedia domenica 3 luglio, quando un blocco di ghiaccio è crollato travolgendo gli escursionisti in cordata
E' stata recuperata e identificata anche l'undicesima vittima della tragedia della Marmolada. I resti dell'ultima persona che risultava ancora dispersa sono stati individuati e, attraverso gli esami del Dna svolti dai carabinieri del Ris, c'è stata l'identificazione. Tutte le vittime finora accertate della strage sono dunque state ritrovate.
Strage Marmolada, a Canazei i parenti delle vittime al centro operativo
Le undici vittime - Nove gli italiani rimasti uccisi dal crollo del seracco: Filippo Bari, Paolo Dani, Tommaso Carollo e Liliana Bertoldi, i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina e Nicolò Zavatta. Due i cechi: Pavel Dana e Martin Ouda.
Le salme saranno riconsegnate a ricerche concluse - In una conferenza stampa a Canazei il comandante del Ris di Parma Giampietro Lago ha detto che "le salme saranno riconsegnate ai familiari solo a ricerche concluse". Ha precisato che sabato "sono stati ritrovati altri resti e materiale tecnico, con grande probabilità riconducibile agli undici morti accertati".
Ufficializzato lo stato d'emergenza - Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, intanto ha ufficializzato lo stato di emergenza con propria ordinanza. Nel documento, preceduto da una sintetica ricostruzione del drammatico evento del 3 luglio, si fa riferimento anche alle attività di monitoraggio della zona interessata dal crollo, a quelle necessarie per completare le operazioni di soccorso e recupero, e a quanto necessario per garantire per quanto possibile il ripristino della condizione di normalità nell'area colpita dalla calamità.
SU TGCOM24