FOTO24 VIDEO24 2

Elon Musk rinuncia ad acquistare Twitter: il social network gli farà causa

Salta l'operazione da 44 miliardi di dollari: "Non sono state fornite le informazioni commerciali richieste", in particolare in merito al numero effettivo di account falsi o spam

Elon Musk, il genio del nuovo millennio: tutti i suoi progetti

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

Elon Musk ha rinunciato all'acquisto di Twitter. Il patron di Tesla, come comunicato dal suo team legale, ha infatti messo fino all'operazione da 44 miliardi di dollari. Musk, prima di finalizzare l'acquisto, aveva chiesto al social network di provare che i profili fake fossero meno del 5%. Twitter, intanto, ha annunciato che avvierà un'azione legale affinché il miliardario americano completi l'acquisizione. L'azienda si dice "fiduciosa" della vittoria.

Secondo una lettera inviata da un avvocato del miliardario all'ufficio legale della società, di cui la Sec ha ricevuto una copia, "Twitter non ha rispettato i suoi obblighi contrattuali" e non ha fornito le "informazioni commerciali richieste".

"A volte Twitter ha ignorato le richieste di Musk a volte le ha respinte per motivi che ci sembrano ingiustificati e in altre occasioni ha fornito informazioni incomplete o inutilizzabili", si legge ancora.

Secondo il legale, Twitter dunque avrebbe violato "in modo sostanziale molteplici disposizioni dell'accordo", in particolare relativamente alla richiesta di "fare una valutazione indipendente sulla presenza di account falsi o spam", inoltrata il 25 maggio. Il social, da parte sua, continua a ribadire che gli account spam o falsi sono il 5% del totale, mentre Musk resta convinto che siano molti di più.

Con la già annunciata causa che Twitter intenterà contro Musk, di fatto si apre un nuovo capitolo della saga che va avanti da mesi e che non sembra destinata a finire in tempi brevi. 

Elon Musk a Roma: twitta la foto del suo incontro col Papa insieme a 4 figli

1 di 1
"Onorato di aver incontrato il Pontefice": il patron di Tesla e SpaceX Elon Musk ha rivelato con un tweet la sua visita privata a Papa Francesco, postando una foto che lo ritrae insieme a quattro dei suoi sette figli. Secondo alcuni media, l'incontro sarebbe avvenuto a Casa Santa Marta e sarebbe durato meno di un'ora. Poco prima Musk, l'uomo più ricco del mondo, aveva postato su Twitter una sua foto insieme a una giovane donna, entrambi in maschera, a Venezia, "luogo di grandi ricordi".

Espandi