AVEVA 82 ANNI

Cinema in lutto: morto James Caan, fu Sonny Corleone nel film "Il Padrino"

È stato il volto di film iconici come il capolavoro di Francis Ford Coppola e "Misery non deve morire". L'annuncio della famiglia dal suo account Twitter

© Afp

L'attore americano James Caan è morto all'età di 82 anni. Nella sua lunga carriera è stato nel cast di "Misery non deve morire" e ha interpretato il ruolo di Sonny Corleone ne "Il Padrino", per cui è stato anche candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista. La notizia del decesso è stata resa nota dal suo manager.

"Con grande dolore vi annunciamo il decesso di Jimmy, avvenuto nella serata del 6 luglio. La famiglia apprezza l'ondata di affetto e le sentite condoglianze, chiede di continuare a rispettare la privacy in questo momento difficile". Sono queste le parole con cui i familiari di James Caan hanno comunicato al mondo la notizia della sua morte direttamente dall'accout Twitter dell'attore.

Nato nel 1940 a New York, nel quartiere del Bronx, era uno dei volti iconici del cinema hollywoodiano. Dopo un breve periodo trascorso tra le aule dell'Università Statale del Michigan prima e della Hofstra University di Hemstead dopo, scoprì la passione per il cinema anche grazie all'incontro con quello che sarebbe divenuto un suo grande amico. Francis Ford Coppola. Nella sua lunga carriera, è stato protagonista di film e serie-tv di successo internazionale. Non sono "Misery non deve morire" e "Il Padrino", ma anche "El Dorado" al fianco di John Wayne, o Dick Tracy, Dogville e molti altri titoli.

Tra i ruoli che più gli hanno guadagnato, quello di Sonny Corleone ne "Il Padrino" di Coppola gli ha fatto guadagnare la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. 

Ti potrebbe interessare