Vette, ghiacciai, sentieri, laghi e torrenti. La montagna non è solo questo, ma un vero modo di vivere: immergersi nella natura, riconnettersi con l’ambiente, ritrovare un po’ di serenità e lasciarsi alle spalle lo stress della città.
La montagna è sempre stata una delle mete preferite dagli italiani. Un luogo perfetto per l’inverno, certo, ma che in estate può essere l’alternativa ideale per chi vuole passare le ferie nel verde e lontano dalle mete più battute. Complici anche gli ultimi anni di pandemia, la voglia di evadere e il bisogno di oasi tranquille sono sempre più forti.
Dalle Alpi agli Appennini, dalla Valle d’Aosta al Trentino, l’offerta in Italia non manca. In valle o a quote più alte le attività sono davvero tante e il clima fresco fa crescere la voglia di sport all’aperto o semplicemente di godersi i panorami mozzafiato. La vacanza ideale per chi non riesce a cedere alla noia, con escursioni, trekking e pedalate, ma anche per chi cerca solo relax. Farsi abbracciare dalle valli rigogliose o specchiarsi nell’azzurro dei laghi. Un vero ritorno ai ritmi della natura, ovviamente senza dimenticare di averne rispetto.
La mission è infatti sempre la stessa: vivere l’estate in modo sostenibile. Obiettivo che può essere perseguito senza grandi gesti, anche solo con piccole accortezze, cercando di impattare il meno possibile. Scegliendo ad esempio di usare poco l’auto, optando per le tante infrastrutture offerte dalle località montane, come le seggiovie che si trasformano in metropolitane a cielo aperto. O facendo attenzione a non lasciare tracce del nostro passaggio lungo i sentieri, durante le escursioni o le passeggiate.
Uno scambio reciproco di attenzioni. La montagna ci permette di ritagliarci uno spazio di serenità, di prendere una pausa dalla vita di città e fuggire da spiagge affollate e caldo afoso. Un contatto rigenerante con la natura, tra benessere e divertimento. Per ringraziarla possiamo provare a trattarla col rispetto che merita, per non diventare ospiti sgraditi nella nostra stessa casa.