FOTO24 VIDEO24 2

Palloni aerostatici, l'ultima arma degli Usa contro i missili ipersonici di Cina e Russia

Come riporta il quotidiano americano "Politico", il Pentagono starebbe pensando di utilizzare questi dispositivi per tracciare i razzi di ultima generazione di Pechino e Mosca. Ecco quali sono i vantaggi

Afp

La nuova arma degli Stati Uniti contro i missili ipersonici di Cina e Russia è... l'aria calda. Come riporta il quotidiano Politico, il dipartimento della Difesa americano starebbe pensando di trasferire i progetti di palloni aerostatici dai servizi scientifici a quelli militari con obiettivi di sorveglianza ad alta quota. Negli ultimi mesi, sia Pechino che Mosca hanno testato armi ipersoniche con crescente preoccupazione da parte dell'amministrazione statunitense. Che ora starebbe correndo ai ripari.

Per anni gli Stati Uniti hanno condotto test con i palloni aerostatici per raccogliere informazioni, fornire supporto alle truppe di terra e rimediare a eventuali problemi con i satelliti. Non solo: queste piattaforme ad alta o altissima quota, difficilmente rilevabili, "hanno molti vantaggi per la loro capacità di stazionamento, manovrabilità e anche flessibilità per carichi multipli", spiega a Politico Tom Karako, ricercatore per il Programma di sicurezza internazionale e direttore del Progetto di difesa missilistica al Centro per gli studi strategici e internazionali. L'istituto, con sede a Washington, si occupa di analisi politiche, economiche e di sicurezza internazionale.

I soldi spesi dagli Usa - Secondo Politico, negli ultimi due anni il Pentagono ha speso circa 3,8 milioni di dollari in progetti di palloni ad alta quota. Non solo: prevede di spendere altri 27,1 milioni di dollari per continuare a lavorare su molteplici sforzi, secondo i documenti di bilancio.

Kinzhal e Zircon: ecco le Super-armi di Putin nella guerra in Ucraina

1 di 5
 Kinzhal 
2 di 5
 Kinzhal 
3 di 5
 Kinzhal 
4 di 5
 Zircon
5 di 5
 Zircon


I missili ipersonici russi - L'utilizzo di armi ipersoniche in contesti di guerra è più che mai attuale. Proprio nel corso dell'invasione in Ucraina, Mosca ha impiegato i due nuovi missili  Kinzhal e Zircon. Il primo è in dotazione all'aviazione, il secondo alla Marina. Dotati di altissima precisione, velocità e silenziosità, questi razzi di ultimissima generazione sono in grado di colpire un bersaglio senza essere intercettati e neutralizzati dalla contraerea e dalla difesa missilistica nemica. A meno che, appunto, lo possano fare i nuovi palloni aerostatici.

Espandi