FOTO24 VIDEO24 2

Parto a bordo del traghetto sul Lago Maggiore: Caterina Sofia nasce tra Piemonte e Lombardia

La piccola è venuta al mondo durante la traversata da Intra, frazione di Verbania, a Laveno, provincia di Varese. Mamma e bimba stanno bene. Le congratulazioni del presidente Fontana

Aveva così fretta di nascere che è venuta al mondo sul traghetto "Ticino", che in quel momento stava compiendo la traversata sul lago Maggiore dal Piemonte alla Lombardia. Protagonista di questo parto "insolito" è la piccola Caterina Sofia, che ha sorpreso mamma Elisa proprio mentre tentava di raggiungere l'ospedale sull'altra sponda.

Il momento del parto - Appena Elisa si è resa conto che stava per partorire, si è imbarcata insieme al marito Sandro a Intra, frazione di Verbania, sul traghetto delle 5 di mattina per raggiungere l'ospedale di Cittiglio, a pochi chilometri di Laveno, in provincia di Varese. Ma una volta al largo, proprio al confine fra la sponda piemontese e lombarda, il motorista Alessandro Rossi ha avvertito le grida di richiesta di aiuto da parte del futuro papà. La donna, che si trovava in auto, stava per partorire. Rossi si è attivato recuperando dei teli puliti, e in pochi minuti Caterina Sofia è nata. I soccorsi, allertati dal comandante Marco Rossi, hanno atteso l'arrivo del traghetto a Laveno e hanno accompagnato in ambulanza mamma e bimba all'ospedale Cittiglio. Erano in buone condizioni.

Le congratulazioni di Fontana - A rendere noto l'insolito evento è stata la Navigazione Lago Maggiore, servizio pubblico di trasporto che si è congratulata "per la nascita di Caterina Sofia" e "ha ringraziato l'equipaggio della motonave, e in particolare il motorista, per il tempestivo intervento che ha permesso di sostenere al lieto evento". Anche Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha voluto congratularsi sui social con la famiglia: "A Caterina Sofia, mamma Elisa ea papà Sandro le felicitazioni di tutta la Lombardia. E complimenti al motorista Alessandro e al comandante Marco per il tempestivo intervento e il supporto fornito a bordo".

Espandi