Il mercato dellʼauto italiano non dà segni di risveglio. Troppo tardi il varo degli incentivi per vederne ripercussioni positive sulle vendite, bisognerà attendere la seconda metà dellʼanno. Il primo semestre 2022 si chiude infatti con 684.228 immatricolazioni, il 22,7% in meno rispetto ai primi 6 mesi dellʼanno passato.
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Di consolante cʼè però che a giugno il calo sia stato soltanto del 15% rispetto a giugno 2021, con 127.209 auto nuove vendute. La cosa sorprendente del mercato italiano 2022 è che, a fronte del declino netto delle motorizzazioni benzina e diesel, non crescono le vetture “alla spina”, cioè elettriche (BEV) e ibride plug-in (Phev). Meglio vanno invece le ibride leggere, ovvero quelle non ricaricabili mild e full (queste ultime + 17%) e le bifuel a Gpl, cresciuto fino al 7,8% di quota mercato. Tracollo invece per il metano, il cui prezzo è più che raddoppiato in un anno e, inoltre, questo carburante era stato escluso dalle prime tanche dʼincentivi pubblici, prima che il governo rimediasse.
A dominare il mercato italiano è ovviamente il gruppo Stellantis, che nella prima metà dellʼanno ha venduto 254.193 modelli, per una quota pari al 38,1%, ma comunque con un sostanzioso calo del 27,6% sulla prima metà del 2021. Lʼimmarcescibile Panda resta lʼauto più amata (e anche la più rubata) dagli italiani, con 59.152 immatricolazioni nei 6 mesi e quasi il triplo rispetto alla seconda in classifica: Lancia Ypsilon (a proposito di immarcescibili) a quota 21.483 unità. Terza e prima delle auto straniere è Dacia Sandero con 18.056 unità, quarta Citroen C3 con 16.871 unità e quinta Fiat 500 con 15.902 unità.
Tutte utilitarie di segmento A e B, ma dalla sesta piazza si sale un poʼ di categoria con Ford Puma che precede di una manciata di unità Dacia Duster (15.494 contro 14.804 immatricolazioni) nella sfida fra crossover. Completano la top ten Jeep Renegade, Peugeot 208 e Fiat 500X. Allʼ11° posto e prima di segmento C cʼè la Jeep Compass. Fra le auto elettriche la palma di best-seller della prima metà dellʼanno va alla Nuova 500, davanti alla Smart e alla Dacia Spring.