Una decappottabile fantastica, comʼè giusto che sia in questa stagione. Per sognare lʼestate perfetta ecco la nuova Mercedes-AMG SL 43, il modello più “piccolo” della roadster 2+2 posti, perché dotata di un inedito motore 4 cilindri 2.0 turbo benzina di taglia ben più compatta del V8 montato sulla Mercedes SL 63. Soltanto che qui siamo in presenza di una tecnologia da Formula 1.
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Dunque si parte bassi con un leggero e “piccolo” 4 cilindri due litri, ma si vola altissimi per la tecnologia presente. Per la prima volta al mondo, infatti, trova impiego in una vettura di serie il turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico, il cui know-how è stato sviluppato per le monoposto delle frecce dʼargento in Formula 1. La inedita Mercedes-AMG SL 43 è in grado di erogare una potenza di 280 kW (pari a 381 CV) e una coppia massima di 480 Nm, grazie allʼeffetto boost di 10 kW del turbocompressore elettrico. Questo è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche allʼalternatore-starter con trasmissione a cinghia.
Il cambio a 9 marce Speedshift AMG è anchʼesso una novità, poiché il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a bagno dʼolio che fa risparmiare peso e ottimizza il tempo di risposta ai comandi dellʼacceleratore. Il risultato è uno scatto sullo 0-100 km/h che si compie in 4,9 secondi, per una velocità massima di 275 km/h, mentre le scalate anche di più marce contemporaneamente sono rapide e comprendono la funzione di doppietta automatica. Inoltre la funzione Race Start garantisce unʼaccelerazione ottimale da fermo.

Scelta non solo estetica è poi quella della capote in tessuto a comando elettrico, che rispetto al precedente tetto rigido in metallo pesa 21 chili in meno. Di serie i cerchi in lega da 19 pollici e lo spoiler posteriore estraibile, che a partire dagli 80 km/h si regola in base a 5 distinte posizioni per ottimizzare la resa aerodinamica. Infine la nuova SL è la prima Mercedes-AMG a montare di serie un asse anteriore multilink a 5 bracci disposti completamente allʼinterno del cerchio, e a 5 bracci sono anche le sospensioni posteriori. Prezzo non ancora formalizzato, ma si parla di 120.000 euro almeno.
“Nel corso della sua lunga storia, la SL è sempre stata una pietra miliare a livello tecnologico. Se nel 1954 la leggendaria 300 SL “Ali di gabbiano” rappresentava la prima auto di serie a essere dotata di iniezione diretta di benzina, oggi la Mercedes-AMG SL 43 è la primissima auto di serie a montare un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico”, ha affermato Philipp Schiemer, Presidente del CdA Mercedes‑AMG.