FOTO24 VIDEO24 2

Russia, "renitenza alla leva": arrestata star dell'hockey che aveva firmato con gli Usa

Il portiere Ivan Fedotov, 25 anni, è finito in carcere poco prima della partenza per raggiungere la sua nuova squadra dei Philadelphia Flyers

Afp

Il portiere russo di hockey su ghiaccio Ivan Fedotov, 25 anni, che il 7 maggio ha firmato un contratto con la squadra Usa dei Philadelphia Flyers, è stato arrestato a San Pietroburgo, in Russia, per presunta elusione del servizio militare. Lo riporta il media russo Fontanka, citato dal Philadelphia Inquirer. Fedotov, una star internazionale nella sua disciplina, sarebbe stato prelevato venerdì 1° luglio da agenti del Dipartimento indagini criminali russo e portato in un ufficio di arruolamento.

A combattere in Ucraina forse non ci andrà perché è un soldato di leva. Ma per Fedotov l'accusa di essersi sottratto al servizio militare ha fatto svanire nel giro di poche ore il sogno di giocare negli States con i Philadelphia Flyers della National Hockey League.

Le manette, dunque, sono scattate a San Pietroburgo, dove la polizia ha dato il via a una vera e propria caccia all'uomo su ordine dei magistrati militari. Lo hanno aspettato davanti all'arena del ghiaccio di Kupchino, poi il portiere è stato portato all'ufficio di registrazione e arruolamento militare.

Dopo diverse ore passate al numero 54 della Prospettiva Zagorodny, forse per un malore, l'atleta è stato caricato su un'ambulanza e ha passato la notte in ospedale. Secondo il sito di notizie pietroburghese Fontanka, fino a qualche ora fa Fedotov non aveva fatto ritorno al consiglio di leva.

Insomma, a far saltare il progetto di vita lontano dalla Russia è stato proprio lo status del famoso giocatore legato alla squadra del Ministero della Difesa.

Espandi