L'ex presidente dell'Urss Gorbaciov è ricoverato in dialisi in ospedale
Lo ha reso noto a un quotidiano online russo l'economista Ruslan Grinberg. Il politico, che fu anche segretario generale del Partito Comunista sovietico, ha 91 anni
L'ex presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov è stato ricoverato in ospedale, dove è in dialisi. Lo ha reso noto a Gazeta.ru l'economista Ruslan Grinberg, direttore scientifico dell'Istituto di economia dell'Accademia delle Scienze russa. Il politico, che fu anche segretario generale del Partito Comunista sovietico, ha 91 anni.
"Non sta bene" - Che Gorbaciov non stesse bene lo aveva già detto a marzo Dmitry Muratov, caporedattore del giornale russo indipendente Novaya Gazeta, nel mirino della sempre più stringente censura di Mosca. "Ho visitato Gorbaciov in ospedale. Ha compiuto da poco 91 anni e non sta bene, ma mi ha confermato che bisogna fare quanto possibile per fermare la minaccia di una guerra nucleare", aveva rivelato in un'intervista. Nel 2016 all'ex presidente sovietico è stato anche installato un pacemaker al cuore.
Contro Putin e Medvedev - Nello stesso anno Gorbaciov aveva anche dichiarato di "vergognarsi" dell'azione politica dell'attuale presidente russo Vladimir Putin e dell'allora premier Dmitri Medvedev, ultimamente protagonista di vere e proprie minacce all'Occidente. L'ex leader sovietico aveva denunciato "l'arbitrio" praticato da Putin con il sostegno di ambienti oscuri: "Le elezioni in Russia dal 1990 sono meno libere rispetto all'epoca sovietica, ed è inammissibile il dominio dei servizi di sicurezza nello Stato".
SU TGCOM24