FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, il leader ceceno Kadyrov: "Lysychansk è nostra" | Kiev smentisce

Le forze russe vogliono l'ultima roccaforte ucraina nell'oblast di Lugansk per conquistare l'intero Donbass. Kiev: duri scontri, ma resistiamo

La guerra in Ucraina giunge al suo 129esimo giorno. Le forze russe continuano ad attaccare Lysychansk, ultima roccaforte ucraina nell'oblast di Lugansk, nel tentativo di aprirsi la strada verso Sloviansk e Kramatorsk, nel Donetsk, e conquistare l'intero Donbass. Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, alleato di Putin, esulta: "Lysychansk è nostra". Ma Kiev smentisce e parla di duri scontri, dicendo che "le case stanno bruciando ad una ad una" e "con una così alta densità di bombardamenti, abbiamo solo il tempo di recuperare i feriti ed eliminare gli incendi". 

  • 02 lug -

    Filorussi: preso controllo palazzo municipio di Lysychansk

    Il palazzo dell'amministrazione cittadina di Lysychansk è sotto ili controllo delle milizie filorusse del Lugansk e delle truppe di Mosca, secondo quanto riferisce il portavoce militare della Lpr, l'autoproclamata repubblica della regione, Andrei Marochko, a Interfax. "L'amministrazione della città di Lysychansk è sotto il pieno controllo del Sesto reggimento motorizzato delle guardie cosacche, intitolato a Matvei Platov, e le forze alleate dell'esercito russo", ha detto Marochko. 

  • 02 lug -

    Lotta sul grano, l'Ucraina chiede aiuto alla Turchia

  • 02 lug -

    Kiev: 270 missili su Sumy in 24 ore

  • 02 lug -

    Kiev: l'Isola dei Serpenti ripulita dai resti della guarnigione russa

    Le forze armate ucraine hanno "aiutato" gli occupanti russi a evacuare completamente i resti della loro guarnigione dall'Isola dei Serpenti ucraina. Lo ha annunciato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, in un post su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Con gli attacchi aerei di venerdì, i russi hanno cercato di distruggere il loro equipaggiamento, armi e proprietà sull'isola, ma non hanno portato a termine il loro compito fino alla fine. Abbiamo 'aiutato' gli invasori a evacuare completamente i resti della loro guarnigione dalla nostra isola - ha assicurato -. Lì non c'è più l'ombra di un russo". 

  • 02 lug -

    Ucraina: recuperati 29 frammenti di corpi tra le macerie del centro commerciale

    I soccorritori ucraini hanno recuperato almeno 29 frammenti di corpi umani tra le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, nella regione ucraina di Poltava. Lo ha reso noto il servizio di emergenza di Kiev. Lunedì il luogo era stato bersaglio di un attacco missilistico da parte della Federazione russa, che ha ucciso almeno 19 persone. Al momento del bombardamento nella struttura c'erano circa mille persone. Oltre 60 i feriti. 

  • 02 lug -

    Kiev: 796 attacchi informatici russi contro l'Ucraina da febbraio

    La Russia ha effettuato quasi 800 attacchi informatici contro l'Ucraina dall'inizio della guerra a fine febbraio, il triplo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo ha reso noto il capo del Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni, Yuriy Shchyhol. Lo riferisce Ukrinform. "Dall'inizio della guerra, la Russia ha effettuato su vasta scala 796 attacchi informatici contro l'Ucraina - ha precisato -. Il numero di attacchi informatici non sta diminuendo, mentre la qualità sta calando". 

  • 02 lug -

    Kiev: raid missilistico russo su Pavlohrad a est

    Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città ucraina di Pavlohrad, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform, secondo cui a renderlo noto è stato il consiglio comunale della città. "Un attacco aereo ha colpito Pavlohrad - si legge nella nota -. I servizi funzionano". Il consiglio comunale ha chiesto ai cittadini di pubblicare sul web foto e video dell'esplosione, esortandoli ad attendere informazioni ufficiali. 

  • 02 lug -

    Kiev: Lysychansk non è stata circondata dai filorussi

    Le forze armate ucraine hanno smentito che la città orientale di Lysychansk sia stata circondata dalle truppe russe e dai separatisti. Secondo quanto ha riferito un portavoce della Guardia nazionale ucraina, "combattimenti sono in corso intorno a Lysychansk. Tuttavia, fortunatamente, la città non è stata circondata ed è stotto il controllo delle forze armate ucraine". 

  • 02 lug -

    Cremlino: l'Occidente la smetta con la sua retorica aggressiva

    Il Cremlino ha espresso la speranza che "una volontà e una ragione politica di qualche tipo" prevalgano nell'Occidente, che sta imponendo sempre più restrizioni alla Russia. "Ci auguriamo che, alla fine, l'Occidente nel suo insieme conservi ancora in parte una volontà politica e una ragione politica di qualche tipo. Non ho alcun dubbio che il nostro Paese abbia mantenuto pienamente questa ragione", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov alla tv Rossiya 1, commentando la "retorica aggressiva" dei leader occidentali in relazione alla Russia. 

  • 02 lug -

    Kiev: vicino a Lysychansk le case bruciano una dopo l'altra

    "Le case private nei villaggi attaccati stanno bruciano una ad una. Con una così alta densità di bombardamenti, abbiamo solo il tempo di recuperare i feriti. Incendi simultanei in diversi luoghi. Abbiamo a malapena il tempo di eliminare gli incendi su larga scala a Lysychansk". Lo scrive il governatore del Lugansk Sergey Gaidai su Telegram, come riporta il Guardian, descrivendo la situazione a Lysychansk e nei dintorni, dove le forze russe hanno lanciato l'offensiva finale. 

  • 02 lug -

    Kiev: i russi hanno aperto il fuoco in ogni modo a Lysychansk

    "Nell'ultimo giorno gli occupanti hanno aperto il fuoco con tutti i tipi di armi disponibili". Lo afferma il governatore di Lugansk Sergey Gaidai affermando, come riporta il Guardian, che le forze russe stanno bombardando la città di Lysychansk nel tentativo di abbattere l'ultima roccaforte della resistenza nella provincia dell'Ucraina orientale. 

  • 02 lug -

    Leader ceceno Kadyrov: "Siamo nel centro di Lysychansk"

    Nuovo aggiornamento delle forze filorusse sulla battaglia in corso a Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk rimasta l'ultimo avamposto per l'occupazione del Lugansk. "L'unità delle forze alleate sono nel centro di Lysychansk", afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov citato da Interfax.

  • 02 lug -

    Kiev: 270 missili su Sumy in 24 ore

    Nella regione di Sumy, nell'Ucraina nordorientale, sono stati sparati nelle ultime 24 ore circa 270 missili di vario calibro. Lo ha riferito il governatore regionale, Dmytro Zhivytsky, come riportano i media ucraini. Gli attacchi hanno provocato il ferimento di una donna di 64 anni nell'area di Shalyginsk. "Ci sono anche danni alle infrastrutture: case di civili, fattorie, reti elettriche e una torre idrica", ha spiegato il governatore. 

  • 02 lug -

    Leader ceceno Kadyrov: "Inizia offensiva su Lysychansk"

    "La città di Lysychansk, nell'Ucraina orientale, è completamente circondata. Comincerà a breve un'offensiva su vasta scala". Lo afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov citato da Interfax

  • 02 lug -

    Russia, stop alle forniture di gas da Nord Stream per 10 giorni - VIDEO

  • 02 lug -

    Nuove potenti esplosioni a Mykolaiv - VIDEO

  • 02 lug -

    Kiev, arrestata preside che coordinava intelligence per i russi

    La direttrice di una scuola di Kiev è stata arrestata con l'accusa di aver coordinato attività di informazione per l'intelligence russa dalla capitale ucraina in cambio della promessa di nominarla ministro dell'Istruzione dopo l'occupazione. Lo riporta il servizio di sicurezza ucraino Sbu su Telegram, citato da Espreso Tv. Secondo il portavoce della Sbu Artem Dekhtyarenko, l'agente russo è stato scoperto e neutralizzato a Kiev: stava esplorando le posizioni di difesa delle forze armate dell'Ucraina, oltre a trasmettere informazioni sulla situazione a Kiev e su personaggi della cultura e dei media nazionali. 
     

  • 02 lug -

    Procuratore generale: almeno 344 bambini uccisi in attacchi russi

    Sono almeno 344 i bambini uccisi da attacchi russi in Ucraina e oltre 640 quelli rimasti feriti. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino sul suo canale Telegram. "Questo numeri non sono definitivi poiché il lavoro necessario a chiarirli nelle aree in cui le ostilità sono tuttora in corso si sta ancora svolgendo", si legge. La maggior parte dei bambini coinvolti dagli attacchi da parte della Federazione Russa si concentra nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina.

  • 02 lug -

    Kiev: eliminati finora 35.870 invasori russi

    Le forze armate dell'Ucraina affermano di aver "eliminato" finora 35.870 invasori russi e distrutto 1.582 carri armati e 800 sistemi di artiglieria. Lo sostiene lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, come riporta Ukrainska Pravda. 

  • 02 lug -

    Ucraina, bombe a grappolo su Sloviansk: 4 morti

    I russi hanno lanciato bombe a grappolo su Sloviansk, nel Donetsk, uccidendo 4 persone e ferendone altre 7. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare-civile della città di Sloviansk, Vadym Lyakh , sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. "Il microdistretto di Lymany - afferma - è stato preso di mira. Barvinkivska, Pidhirna, Danylevsky Street. Un settore privato pacifico dove non ci sono strutture militari".

  • 02 lug -

    Ucraina, potenti esplosioni udite a Miykolaiv

    Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore di questa mattina nella città ucraina di Mukolaiv, stando a quanto indica il sindaco Oleksandr Senkevich in un post su Telegram in cui invita la popolazione a rimanere nei rifugi. Lo riferisse Reuters sul suo sito web. Le esplosioni sono state precedute da sirene antiaeree.

  • 02 lug -

    Aiea ripristina contatto con centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Secondo quanto riporta il "Kyiv Independent" la compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha ristabilito il collegamento tra l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e la centrale nucleare nella città sudorientale di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato con un messaggio su Twitter.

  • 02 lug -

    Usa: nuovi invii di missili, radar e razzi a media gittata

    Nel nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 820 milioni di dollari annunciato giovedì da Joe Biden al vertice Nato di Madrid ci sono nuovi sistemi missilistici terra-aria, radar anti artiglieria, razzi a media gittata Himars e sino a 150mila munizioni di artiglieria. Secondo quanto riferisce il "Guardian" gli Usa acquisteranno anche due sistemi noti come Nasams, un sistema di difesa anti aerea sviluppato dalla Norvegia che è usato pure per proteggere lo spazio aereo intorno alla Casa Bianca e al Congresso.

  • 02 lug -

    L'isola dei Serpenti torna a Kiev

  • 02 lug -

    Kiev: "I russi hanno sganciato bombe al fosforo sull'isola dei Serpenti"

    Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato venerdì pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. Lo ha denunciato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, citato da Unian.

Espandi