Auto elettriche

Ioniq 6, la berlina emozionale e tutta elettrica di Hyundai

Dopo la Ioniq 5 (rinnovata), Hyundai esprime con la Ioniq 6 una nuova idea estetica di berlina elettrica

Entro la fine dellʼanno Hyundai darà un altro colpo di accelerazione alla sua strategia elettrica. Dopo la Ioniq 5 rinnovata e con un corposo upgrade di tecnologie, arriverà infatti la Ioniq 6, berlina 100% elettrica dalle linee scolpite e aerodinamiche. I designer coreani hanno in pratica tracciato un’unica curva per Ioniq 6, realizzando il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica in casa Hyundai, 0,21.

Il profilo estetico e aerodinamico della inedita berlina elettrica è definito “Emotional Efficiency” dai vertici Hyundai. E si capisce dagli sbalzi ridotti, i sottili retrovisori esterni digitali (con telecamera al posto dello specchietto), già visti sulla nuova Ioniq 5. Il leggero spoiler posteriore richiama la coda di una barca e funzione aerodinamica hanno anche le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. Ioniq 6 integra poi più di 700 Pixel parametrici, collocati in diversi punti come i fari anteriori, le luci posteriori, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria, per rafforzare l’identità della gamma Ioniq in tutto il veicolo.

Non meno sorprendenti sono gli interni di Ioniq 6, il cui abitacolo a effetto “cocoon” avvolge i passeggeri a bordo. Lʼilluminazione interna è personalizzabile, ci sono 64 colori fra cui scegliere e che possono variare in base alla velocità dellʼauto. Lo spazio interno è stato sviluppato in simbiosi con le linee esterne, così da massimizzare il comfort per tutti i passeggeri, mentre materiali innovativi e sostenibili qualificano la modernità del progetto Ioniq. Lʼergonomia impeccabile sposa una plancia modulare con touchscreen che integra un display full-touch da 12,3 pollici per lʼinfotainment e un cluster digitale da 12,3 pollici.

Hyundai Ioniq 5 ‒ Ioniq 6 seguirà a breve il restyling del primo modello interamente elettrico del costruttore coreano: Ioniq 5. La media di segmento C a 5 porte introduce col model year 2023 una nuova e più potente batteria da 77,4 kWh e inoltre accoglie la nuova funzione di condizionamento della batteria agli ioni di litio. Questa funzione è in grado di adattare automaticamente la temperatura della batteria durante il viaggio, per garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge il punto di ricarica, senza sprechi energetici.

Ti potrebbe interessare