FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Raid su Odessa provoca 20 morti, Zelensky: "E' terrorismo da parte dei russi" | Gazprom: nel 2022 export gas ridotto del 31%

Biden: "Sosterremo Kiev fino alla fine, Mosca non vincerà". Putin: "Siamo aperti al dialogo sulla stabilità e il disarmo"

La guerra in Ucraina giunge al suo 128esimo giorno. Almeno 20 persone sono rimaste uccise da un bombardamento russo su un condominio di Odessa. Il governatore della regione ucraina di Mykolaiv ha riferito che l'area portuale della città è stata colpita con "bombe a grappolo, che sono proibite". Il colosso russo Gazprom ha reso noto di aver ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022 e del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti (ex repubbliche sovietiche). Il presidente Zelensky condanna l'attacco di Odessa: "E' stato un atto di terrorismo da parte dei russi".

  • 01 lug -

    Kiev: "I russi hanno sganciato bombe al fosforo sull'isola dei Serpenti"

    Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato venerdì pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. Lo ha denunciato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, citato da Unian.

  • 01 lug -

    Zelensky: raid su Odessa è un atto di terrorismo

    "Questo non è un attacco casuale come i media russi cercano di presentarlo", ma "un attacco missilistico mirato, un atto di terrorismo commesso dalla Russia". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a proposito del bombardamento di oggi sulla regione di Odessa, che ha provocato almeno 21 morti. Lo riporta la Bbc.

  • 01 lug -

    Kiev: Ankara sequestri nave russa da Berdiansk con grano

    L'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vasyl Bodnar, ha chiesto alle autorità turche di sequestrare la nave russa Zhibek Zholy, giunta nei pressi delle coste turche del Mar Nero dal porto "occupato" di Berdiansk con un carico di 7mila tonnellate di grano. Il cargo, lungo 140 metri, ha gettato l'ancora a circa un chilometro dal porto di Karasu, a est dell'imboccatura del Bosforo. "Sono convinto che verranno prese misure che eviteranno i tentativi di violare la sovranità dell'Ucraina", ha affermato il diplomatico. Kiev ha accusato Mosca di aver rubato il suo grano.

  • 01 lug -

    Gazprom: nel 2022 export gas ridotto del 31%

    Il colosso russo Gazprom ha ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022 e del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti (Csi, ex repubbliche sovietiche). Lo rende noto la stessa Gazprom, secondo la Tass. La media giornaliera di esportazioni a giugno è crollata di un quarto rispetto allo scorso maggio.
     

  • 01 lug -

    Filorussi Donetsk: incriminati altri 2 mercenari britannici

    Le autorità filorusse dell'autoproclamata Repubblica separatista di Donetsk hanno incriminato altri due "mercenari" britannici con le stesse accuse contestate ai tre combattenti volontari stranieri pro-Ucraina - due britannici e un marocchino - che sono già
    stati condannati a morte. Lo riferisce la Tass. 

  • 01 lug -

    Media: l'Ue studia la messa al bando dell'oro russo

    L'Unione europea sta lavorando a nuove sanzioni per prendere di mira l'oro russo. Lo scrive l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti secondo cui alcune nazioni spingeranno per includere nel nuovo pacchetto ulteriori misure prima che vengano presentate agli Stati membri per l'approvazione. Inoltre il nuovo pacchetto dovrebbe riguardare anche correzioni alle precedenti misure approvate, che potrebbero includere adeguamenti delle regole sul transito di merci sanzionate nell'enclave russa di Kaliningrad. 

  • 01 lug -

    Erdogan: riparlerò con Putin e Zelensky per sblocco grano

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto che parlerà nuovamente di "esportazione dei prodotti agricoli" dall'Ucraina con l'omologo russo Vladimir Putin e il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Anadolu. 

  • 01 lug -

    Il Cremlino: le forze armate russe non attaccano obiettivi civili

    Le forze armate russe non attaccano obiettivi e infrastrutture civili durante le operazioni militari speciali. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando quanto comunicato dalle autorità ucraine sull'attacco russo a un edificio residenziale nella regione di Odessa, che ha provocato vittime e feriti. "Vorrei ricordarvi - ha chiarito - le parole del presidente, comandante supremo in capo. Le forze armate russe colpiscono i depositi militare, le imprese che equipaggiano e riparano l'hardware militare, i depositi di munizioni, le aree di concentrazione e addestramento dei mercenari, compresi quelli stranieri, e gli elementi nazionalisti". 

  • 01 lug -

    Von der Leyen al Parlamento di Kiev: ora legge anti-oligarchi - VIDEO

  • 01 lug -

    Kiev: sale a 20 il numero di vittime Odessa, gravi due bambini

    E' salito a 20 il numero delle persone uccise a seguito di un attacco missilistico russo nel villaggio di Sergiyivka, nella regione di Odessa. Lo afferma il servizio di emergenza statale dell'Ucraina come riporta Ukrinform. "Alle 13:30, 20 persone sono rimaste uccise, 38 sono rimaste ferite", si legge nel messaggio. Secondo il servizio di emergenza statale, i feriti sono stati ricoverate in ospedale. Otto persone sono state salvate, tre delle quali bambini.

  • 01 lug -

    Lavrov: "La Nato è sempre alla ricerca di un nemico esterno"

    La Nato "è sempre stata alla ricerca di un nemico esterno, in gran parte a causa della necessità di preservare la ragion d'essere dell'Alleanza che, come riconoscono molti politici e analisti occidentali, è scomparsa quando il Patto di Varsavia e l'Unione Sovietica hanno cessato di esistere". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

  • 01 lug -

    Zelensky: "Se non si sbloccano i porti sarà uno tsunami di migranti"

    "Se la minaccia della fame non viene rimossa e se il Mar Nero non viene sbloccato mmediatamente, il risultato della crisi alimentare sarà uno tsunami migratorio che raggiungerà anche i Paesi europei, anche se l'Austria è lontana dal mare". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, in collegamento video con Vienna, avvertendo sull'urgenza di trovare una soluzione sullo sblocco dei porti ucraini nel Mar Nero.

  • 01 lug -

    Kiev: risponderemo presto all'attacco russo su Odessa

    Oleksiy Arestovich, consigliere di Volodymyr Zelensky, annuncia che la Russia non dovrà aspettare molto per la "risposta" delle forze armate ucraine dopo gli attacchi missilistici nella regione di Odessa. Lo riporta Unian dopo che i missili di Mosca, dice Arestovich, "hanno colpito edifici residenziali e centri ricreativi". E aggiunge: "Con che razza di bastardi dobbiamo combattere. Bene, aspettatevi una risposta, maledizione. E non dovrete aspettare a lungo". 

  • 01 lug -

    Ucraina, 343 bambini uccisi dall'inizio della guerra

    Sono 343 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, 635 sono rimasti feriti: lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale, riportato da Ukrinform. "Al primo luglio, più di 978 bambini sono stati colpiti in Ucraina dell'aggressione della Federazione Russa: 343 sono morti e più di 635 sono rimasti feriti", afferma la Procura.

  • 01 lug -

    Von der Leyen al Parlamento di Kiev: ora legge anti-oligarchi

    "C'è una lunga strada da percorrere ma l'Europa sarà al vostro fianco ogni passo del cammino, fino al momento che attraverserete la porta che conduce nella nostra Unione europea". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in videocollegamento alla Rada ucraina, il Parlamento di Kiev, dopo la concessione al Paese dello status di candidato. Von der Leyen si è soffermata sulla necessità per Kiev di attuare riforme invitando il Parlamento a "concentrarsi sulla legge anti-oligarchi". 

  • 01 lug -

    Kiev: 35.750 soldati russi morti dall'inizio della guerra

    Secondo le stime dell'esercito di Kiev, dall'inizio dell'attacco all'ucraina sarebbero morti 35.750 soldati russi. Mosca avrebbe perso inoltre 1.577 carri armati, 3.736 veicoli corazzati, 246 lanciarazzi multipli Mlrs, 217 aerei, 186 elicotteri, 15 barche e 143 missili da crociera. 

  • 01 lug -

    Kiev: due bambini uccisi da missili russi a Odessa

    Anche due bambini sono rimasti uccisi da missili russi nel distretto di Belgorod-Dniester della regione meridionale di Odessa, secondo l'ultimo aggiornamento del governatore Maksym Marchenko. Lo riporta il Guardian. L'attacco notturno è stato lanciato da aerei strategici Tu-22 provenienti dal Mar Nero. Tre missili X-22 hanno colpito un edificio residenziale e un centro ricreativo. Oltre ai 18 morti, 31 civili sono stati feriti, compresi 4 bambini e una donna incinta. Otto persone sono state salvate dalle macerie, tra cui 3 bambini. 

  • 01 lug -

    Kiev: Mykolaiv colpita con bombe a grappolo, ci sono vittime

    L'area portuale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, è stata colpita da "proiettili a grappolo proibiti" e ci sono vittime. Lo riferisce il governatore Vitaliy Kim aggiornando le notizie fornite dal sindaco Oleksandr Sienkovich, secondo il quale dieci missili sono stati lanciati sulla città nell'arco di 25 minuti. E' quanto riporta il Guardian. 

  • 01 lug -

    Ucraina, russi tentano di accerchiare Lysychansk da Sud e Ovest

    L'esercito russo sta cercando di accerchiare le truppe ucraine da Sud e da Ovest fuori dalla città di Lysychansk, nella regione di Lugansk: lo ha dichiarato lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel report della mattina riferito da Ukrinform. Nell'area di Lysychansk, le unità ucraine sono state sottoposte al fuoco dell'artiglieria fuori dagli insediamenti di Siversk, Bilohorivka, e Vovchoyarivka.

  • 01 lug -

    Kiev, bombardamento su condominio a Odessa: 18 morti

    Almeno diciotto persone sono state uccise da un bombardamento dell'esercito russo su un condominio ad Odessa. Lo hanno reso noto fonti ufficiali ucraine.

  • 01 lug -

    Zelensky: ritiro russo dall'Isola dei Serpenti cambia situazione nel Mar Nero

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato le forze armate ucraine per il ruolo avuto nel ritiro russo dall'Isola dei Serpenti. Nel suo consueto discorso serale il leader di Kiev - riferisce l'agenzia ucraina Unian - ha detto di essere "grato ai nostri artiglieri, ai piloti dell'aviazione, all'esercito e alle forze aeree". Poi ha sottolineato che l'isolotto "è un punto strategico" e il ritiro russo "cambia in modo significativo la situazione nel Mar Nero".

  • 01 lug -

    Scholz: sanzioni stanno danneggiando la Russia anche se Putin non lo ammette

    Le sanzioni che la comunità internazionale ha imposto alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina stanno danneggiando seriamente l'economia russa, anche se il presidente, Vladimir Putin, non lo ammetterebbe mai. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un'intervista con l'emittente Cbs a margine del vertice dei leader Nato a Madrid. "La Russia non è tra i Paesi più avanzati al mondo, e hanno bisogno di importare tecnologie dal resto del mondo per mantenere uno standard di vita elevato per i propri cittadini e partecipare alla crescita economica globale: è questo il vero danno che stiamo arrecando alla Russia", ha detto.

  • 01 lug -

    Di Maio: no ad ambiguità davanti all'atroce guerra di Putin

    "Davanti a questa atroce guerra di Putin non possono esserci ambiguità, non possono esserci dubbi da che parte stare della storia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle celebrazioni per la festa dell'indipendenza Usa del 4 luglio, a Villa Taverna a Roma.

  • 01 lug -

    Putin: pronti a garantire sicurezza navi con grano ucraino

    "Nessuno impedisce alle autorità ucraine di sminare i loro porti e permettere così alle navi con il grano di partire. La Russia garantisce la loro sicurezza". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 01 lug -

    Presidente Indonesia: consegnato a Putin messaggio di Zelensky

    Il presidente indonesiano Joko Widodo ha dichiarato di aver consegnato al presidente russo Vladimir Putin un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta l'agenzia Interfax. "

Espandi