Siccità, cozze e vongole a rischio a causa dell'acqua calda | L'allevatore: "Quasi tutte morte"
"Morning News" nella laguna di Marinetti (RO) sul Delta del Po
La siccità sta mettendo a rischio anche gli allevamenti di cozze e vongole. A testimoniarlo è uno dei diversi allevatori della Laguna di Marinetti, in provincia di Rovigo, sul Delta del Po. "Un buon 40% delle vongole raccolte in questo preciso istante è morto - spiega l'allevatore in collegamento con "Morning News" - la ragione è la troppa salinità dell'acqua perché ormai non piove più. La quantità di sale dovrebbe essere al 20% invece è del 33, oltre a essere bollente l'acqua".
La situazione è così da circa un mese, ciò ha provocato la morte dapprima delle vongole più piccole e poi dei molluschi più grandi, quelli destinati alla vendita. "La situazione attuale fa temere il peggio - dichiara invece l'imprenditore di molluschi - questa è una laguna con acqua salmastra ma le condizioni ambientali l'hanno trasformata in acqua di mare. Le acque di transizione sono scomparse e - continua - la vongola fa fatica ormai a sopravvivere".
Le vongole della laguna di Venezia sono le più pregiate al mondo e le più contese dai diversi Paesi europei, questa situazione comporterà secondo l'imprenditore: "l'acquisto di molluschi fuori dall'UE, per i quali sarà difficile il tracciamento".
SU TGCOM24