FOTO24 VIDEO24 2

Ue, ecco come funziona il processo di adesione

I Paesi candidati includono Albania, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, Turchia e, dal 23 giugno, Ucraina e Moldova

Ansa

Diversi Paesi hanno presentato la propria domanda di adesione all'Unione europea. Quelli attualmente candidati includono Albania, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, Turchia e, dal 23 giugno, Ucraina e Moldova. La Bosnia-Erzegovina, la Georgia e il Kosovo sono candidati potenziali. L'adesione è processo lungo che necessita di molta preparazione. Vediamo come funziona.

I criteri per diventare membri dell'Unione europea - Il primo criterio per diventare membri è quello di rispettare i valori democratici su cui si basa l'Ue. Il Paese deve avere delle istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo stato di diritto, i diritti umani, il rispetto delle minoranze e la loro tutela. Per avviare un negoziato questa condizione è imprescindibile. Ci sono inoltre i criteri economici: l'esistenza di un'economia di mercato affidabile e la capacità di far fronte alla pressione concorrenziale all'interno dell'Unione. Il Paese deve anche mostrare di essere in grado di accettare gli obblighi derivanti dall'adesione e di attuare efficacemente le leggi e le politiche dell'Ue.

Il processo di adesione - Il Paese può essere candidato nel momento in cui soddisfa i tre criteri elencati sopra (politici, economici e di riforma). I negoziati formali includono 35 capitoli e coprono i diversi settori di cui si occupa l'Ue. Se i negoziati e le riforme hanno esito positivo si passa allora al completamento del Trattato di adesione. Il Trattato di adesione deve essere ratificato da tutti i membri dell'Ue e dal Paese candidato prima di procedere all'adesione.

Espandi