La Russia fuori dalla Russia, cos'è Kaliningrad e perché è così importante
Dopo l'inasprirsi delle tensioni con la Lituania, e di conseguenza con Nato e Ue, l'exclave russa è tornata alla ribalta in tutta la sua importanza strategica. Snodo commerciale e portuale, base missilistica e corridoio che lega Bielorussia e Baltico: ecco perché l'antica Konigsberg è in mano russa
La guerra tra Russia e Ucraina ha riscritto la definizione di guerra totale. Viene combattuta militarmente in un territorio circoscritto, dal quale nessuno entra e nessuno esce per timore di un'escalation nucleare e di un allargamento europeo del conflitto, ma è totale nella misura in cui coinvolge tutto il mondo negli ambiti più diversi: energetico, alimentare, economico, sociale. Una guerra che assume sempre più i connotati di uno scontro tra Russia e Stati Uniti e che si snoda su più fronti. Oltre all'ormai celeberrimo Donbass, il più importante di questi fronti è rappresentato da Kaliningrad, balzata in prima pagina in questi giorni per l'inasprirsi della tensione tra Federazione Russa e Lituania. Quest'ultima ha infatti deciso di bloccare buona parte del commercio russo diretto alla città affacciata sul Baltico. Ma perché questa exclave russa, incastonata tra Polonia e per l'appunto Lituania, è così importante dal punto di vista strategico?
Come nel caso del Donbass, è innanzitutto la geografia a fornirci una prima risposta. Kaliningrad si trova nel cuore della frontiera più strategica d'Europa, quella del Mar Baltico, in mezzo a Paesi del blocco Ue e Nato. Un territorio di "appena" 15mila chilometri quadrati lontano dal corpo centrale dello Stato russo, ma a tutti gli effetti un territorio russo. Importantissimo snodo commerciale e portuale, Kaliningrad rappresenta un avamposto irrinunciabile, visto che nell'ottica del Cremlino il Baltico si sta trasformando a tutti gli effetti in un lago atlantico, soprattutto dopo l'annuncio di un futuro ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.
Kaliningrad, exclave russa sul Baltico: la mappa
SU TGCOM24