FOTO24 VIDEO24 2

Design, cucina e fine dining: torna lo storico Hotel Windsor di Laigueglia  

Grazie ad un armonioso restauro, torna a risplendere una struttura storica con ristorazione gourmet: un mix di sapori liguri, cucina tradizionale italiana e creazioni d’avanguardia

Tradizione, innovazione e prodotti del territorio 

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

L’estate della Riviera Ligure si arricchisce di un’altra magnifica struttura che torna ad ospitare dopo ben 20 anni dalla sua chiusura. È l’Hotel Windsor, un palazzo storico in riva al mare, un borgo autentico intriso di bellezza, un attento restauro che unisce design contemporaneo e atmosfere retrò. Con una vista panoramica mozzafiato che spazia da Capo Mele all’isola Gallinara, la struttura torna in vita grazie al progetto imprenditoriale di Alessandro Sironi - già titolare del Filario Hotel & Residences sul lago di Como – affiancato per la direzione creativa dalla moglie Alice Muzzioli, e dallo studio Blesi Subitoni per l'interior. “Il progetto dell'hotel Windsor nasce dall'attrazione per quei luoghi tipicamente italiani ancora sconosciuti al turismo internazionale. Piccoli borghi dove autenticità e semplicità sono elementi distintivi nel creare un'esperienza di viaggio davvero speciale”.

Nato a fine Ottocento col nome di Pensione Luciano - poi ribattezzato Hotel Concordia e infine Hotel Windsor - l’albergo era una meta in voga negli anni Sessanta, l’epoca d’oro della Riviera Ligure. Il restauro rende omaggio a quegli anni e si inserisce armoniosamente nel paesaggio: l’edificio ha infatti mantenuto la sua facciata elegantemente decorata, creando un piacevole contrasto con gli interni, dove il design è protagonista assoluto. Affiliato a Design Hotels, Hotel Windsor alterna elementi minimal a dettagli decorativi, come il pavimento in seminato, la boiserie geometrica in noce canaletto, i dettagli in ottone.

Centrale è la ricerca delle materie prime nel ristorante e area bar fronte mare - aperti anche agli ospiti esterni – che propongono, a pranzo, cena e aperitivo, un mix di sapori liguri, cucina tradizionale italiana oltre che creazioni d’avanguardia.

Il ristorante, che conta 40 coperti all’interno e 20 nel dehors, presenta piatti di pesce locale, ma anche carni provenienti dall’entroterra, verdure e ortaggi a chilometro zero, il tutto condito da una magnifica vista.

A capo della brigata lo Chef di origini laziali Gianluigi Erme, classe 1988, che reduce da importanti esperienze a Barcellona e in Portogallo, inizia la sua avventura nelle cucine di Hotel Windsor alternando le tecniche acquisite dalle esperienze internazionali a un’ottima conoscenza dei prodotti del territorio basata anche su rapporti diretti con piccoli produttori locali.

Tra gli antipasti di carne e pesce la sorprendente Tartare di pecora con lattuga di mare fresca e salsa di katsuobushi e il Tuorlo d’uovo marinato nel chinotto di Savona, albume al dragoncello e asparago viola di Albenga, ideale anche per i vegetariani.

Accanto ai primi di pasta, tra cui le Crespelle ripiene di toma di pecora Brigasca e zucchine trombetta, sempre presente in carta un Risotto dalle note fresche ed estive come quello con finger lime, triglie e capperi. Per gli amanti dei secondi di pesce da non perdere il Tonno rosso Ligure con asparagi viola di Albenga, salsa bernese ed erbe di campo.

Ad accompagnare i piatti una ricca carta dei vini ben studiata, e interamente ispirata alle eccellenze italiane per le proposte di bianchi fermi, rossi e rosè, dove accanto a nomi più noti del territorio ne compaiono altri di piccoli produttori tutti da scoprire. Non mancano le bollicine provenienti sia dall’Italia che dalla vicinissima Francia con i più noti champagne.

Situato a un’ora da Sanremo e dal confine francese, l’Hotel Windsor è il luogo ideale per vivere l’estate italiana al riparo dalla folla, godendo di un’accoglienza impeccabile e assaporando la dolce vita della Riviera con uno sguardo retrò, senza rinunciare a una chiave contemporanea.

Di Indira Fassioni

Espandi