FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: l'esercito russo non colpisce obiettivi civili | Kiev: da inizio conflitto morti almeno 341 bambini

"Le forze russe stanno avanzando in Ucraina e stanno raggiungendo gli obiettivi previsti dall'operazione militare speciale", ha spiegato il leader russo. Zelensky: "Finora 2.811 missili dal terrore russo" 

La guerra in Ucraina giunge al suo 126esimo giorno. Al vertice dell'Alleanza Atlantica a Madrid "schiaffo" a Putin: la Turchia ritira il veto su Svezia e Finlandia sull'ingresso nella Nato. Secondo la procura generale di Kiev, sono almeno 341 bambini rimasti uccisi e 627 feriti dall'inizio del conflitto militare in Ucraina. "L'esercito russo non colpisce obiettivi civili durante l'operazione militare speciale in Ucraina", ha assicurato il presidente Vladimir Putin per il quale "non c'è stato nessun attacco terroristico a Kremenchuk". "L'operazione in Ucraina procede secondo i piani", ha concluso.

  • 29 giu -

    007 Usa: possibile che Putin usi armi nucleari

    Col prolungarsi della guerra in Ucraina è possibile che la Russia usi le armi nucleari. Lo ha detto la numero uno dell'intelligence Usa, Avril Haines, intervenendo ad una conferenza del dipartimento del Commercio.

  • 29 giu -

    Gb: oltre un miliardo di euro di nuovi aiuti a Kiev

    Il governo britannico ha annunciato al vertice Nato di Madrid un miliardo di sterline (1,16 miliardi di euro) in aiuti aggiuntivi all'Ucraina, compresi sistemi di difesa aerea e droni. I nuovi fondi porteranno gli aiuti militari britannici a Kiev a 2,3 miliardi di sterline, ha affermato Downing Street in una nota, definendo l'aumento degli aiuti una "nuova fase" del sostegno occidentale che dovrebbe consentire all'esercito ucraino di lanciare controffensive. 

  • 29 giu -

    Putin: la Nato ha ambizioni imperiali

    ll presidente russo Vladimir Putin ha condannato le "ambizioni imperiali" della Nato, accusando l'Alleanza di cercare di affermare la sua "supremazia" attraverso il conflitto in Ucraina. "L'Ucraina e il benessere del popolo ucraino non è l'obiettivo dell'Occidente e della Nato, ma un mezzo per difendere i propri interessi", ha detto Putin ai giornalisti nella capitale del Turkmenistan, Ashgabat. "I leader dei Paesi Nato vogliono affermare la loro supremazia, le loro ambizioni imperiali", ha aggiunto. 

  • 29 giu -

    Putin: nessun problema con Svezia e Finlandia nella Nato

    La Russia "non vede alcun problema" nell'eventuale adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa ad Ashkhabat, la capitale turkmena. "Se la Finlandia e la Svezia lo vogliono, aderiscano. Sono affari loro, possono aderire a ciò che vogliono", ha spiegato.

  • 29 giu -

    Putin: operazione in Ucraina procede secondo i piani

    "Le forze russe stanno avanzando in Ucraina e stanno raggiungendo gli obiettivi previsti dall'operazione militare speciale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass, sottolineando che l'operazione procede secondo i piani.

  • 29 giu -

    Putin: nessun attacco terroristico a Kremenchuk

    "Non c'è stato nessun attacco terroristico a Kremenchuk". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, ad Ashgabat, in Turkmenistan, dove si è svolto il vertice dei cinque Paesi rivieraschi del Mar Caspio.

  • 29 giu -

    Putin: esercito russo non colpisce obiettivi civili

    L'esercito russo non colpisce obiettivi civili durante l'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin.

  • 29 giu -

    Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Siria

    Il presidente Ucraino Voldymyr Zelensky ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con la Siria dopo che il governo del presidente Bashar al Assad, sostenuto da Mosca, ha riconosciuto ufficialmente  "l'indipendenza e la sovranità" delle Repubbliche di Donetsk e di Lugansk nel Donbass.

  • 29 giu -

    Zelensky: "Se andrò al G20 dipenderà dagli altri partecipanti"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al presidente dell'Indonesia Joko Widodo in visita a Kiev che parteciperà al prossimo vertice del G20 a Bali a seconda di chi altro vi parteciperà. "Certamente accetto l'invito. La partecipazione dell'Ucraina dipenderà dalla situazione della sicurezza nel Paese e dalla composizione dei partecipanti al vertice", ha precisato Zelensky, in un evidente riferimento all'eventuale presenza del presidente russo Vladimir Putin a Bali.

  • 29 giu -

    Kiev: liberati 144 soldati, di cui 95 "difensori" dell'Azovstal

    L'intelligence ucraina fa sapere che sono stati liberati 144 soldati nel "maggiore" scambio di prigionieri con Mosca ad oggi. Tra questi ben 95 sono "difensori" dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. L'annuncio arriva attraverso un post su Telegram, in cui non si specifica dove e quando lo scambio abbia avuto luogo.

  • 29 giu -

    La Siria riconosce l'indipendenza di Donetsk e Lugansk

    Il governo siriano del contestato presidente Bashar al Assad, sostenuto da Mosca, ha riconosciuto ufficialmente "l'indipendenza e la sovranità" delle repubbliche di Donetsk e di Lugansk nel Donbass. Lo ha riferito l'agenzia governativa siriana Sana, che cita una fonte del ministero degli Esteri di Damasco. Nel comunicato si legge che la presidenza siriana intende stabilire relazioni con le due repubbliche secessioniste. 

  • 29 giu -

    La Nato avvia il processo di adesione di Svezia e Finlandia

    I leader dei Paesi Nato hanno invitato formalmente Finlandia e Svezia. Lo si legge in una dichiarazione dal vertice di Madrid, in cui si avvia il processo di adesione di Helsinki e Stoccolma all'Alleanza.

  • 29 giu -

    Russia: "Risponderemo alle nuove forze Usa in Europa"

    La Russia "non lascerà senza risposta" la decisione annunciata dal presidente americano Joe Biden di schierare nuove forze in Europa, compresa l'Italia. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, avvertendo che Mosca ha "la capacità e le risorse" per rispondere. Il Cremlino non è "intimidito" da questa mossa, anche se Washington "avrebbe potuto evitare tale escalation".

  • 29 giu -

    Vertice Nato, le first ladies in Europa - VIDEO

  • 29 giu -

    Nato, la Turchia ritira il veto su Svezia e Finlandia - VIDEO

  • 29 giu -

    Russia: nessun incontro tra Lavrov e Blinken a margine del G20

    Nessun incontro è al momento programmato tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il segretario di Stato americano Antony Blinken, a margine del vertice del G20 in Indonesia del 7 all'8 luglio. Lo afferma il viceministro degli Esteri di Mosca, Sergei Ryabkov. "Non ci sono notizie in merito", spiega ai giornalisti.

  • 29 giu -

    Il Papa: Ucraina flagellata da barbari attacchi, aprire il dialogo

    "Porto ogni giorno nel cuore la cara e martoriata Ucraina, che continua a essere flagellata da barbari attacchi, come quello che ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk". Papa Francesco lo ha detto all'Angelus. "Prego - ha ripreso - perché questa folle guerra possa vedere presto la fine e rinnovo l'invito a perseverare senza stancarsi nella preghiera per la pace. Che il Signore apra quelle vie di dialogo che gli uomini non vogliono o non riescono a trovare. E non trascurino di soccorrere la popolazione ucraina tanto sofferente". 

  • 29 giu -

    Cina: "Gli Usa sono i principali responsabili della crisi, non diffamino"

    Dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, "l'Europa sta sopportando pesanti costi politici, economici e sociali e gli Stati Uniti stanno raccogliendo dividendi e i trafficanti d'armi americani festeggiano con lo champagne, cosi' come le industrie alimentari ed energetiche americane". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, commentanto i giudizi del consigliere per la Sicurezza americano Jake Sullivan. Secondo quest'ultimo, la Cina ha la responsabilità di esortare la Russia a cessare il fuoco. "Quale principale promotore della crisi, gli Usa dovrebbero riflettere sul loro ruolo e smettere di diffamare la Cina", ha aggiunto.

  • 29 giu -

    Russia: "Le armi occidentali all'Ucraina sono una minaccia"

    Le forniture di armi occidentali "possono minacciare la sicurezza non solo in Ucraina, ma anche oltre i suoi confini". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

  • 29 giu -

    Cina: "Dal G7 mentalità da Guerra Fredda e pregiudizio"

    La Cina attacca il G7, accusandolo di aver "usato ancora una volta il comunicato del vertice per promuovere la narrativa della democrazia contro l'autoritarismo e per interferire gravemente nei suoi affari interni, attaccando e diffamando la Cina e incitando a sentimenti conflittuali". Tutto questo, ha osservato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, "dimostra che il G7 non ha intenzione di condurre il dialogo e la cooperazione sulla base dell'uguaglianza e del rispetto, ma invece aderisce alla mentalità della Guerra Fredda, al pregiudizio ideologico e si impegna in politiche sugli interessi dei piccoli circoli".

  • 29 giu -

    Onu: almeno 4.731 civili uccisi in Ucraina da inizio guerra

    Almeno 4.731 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe. Lo afferma Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, presentando un nuovo rapporto sulla situazione dei diritti umani. Lo riporta Ukrinform. "I civili continuano a sopportare il peso maggiore delle ostilità - precisa Bogner -. Abbiamo documentato più di 10mila persone uccise o ferite: i morti sono 4.731". La capo missione Onu chiarisce che le cifre sono sicuramente più alte perché è difficile stabilire i numeri esatti a causa dei combattimenti. Le vittime includono 1.812 uomini, 1.225 donne, 134 ragazze e 155 ragazzi, 41 bambini e 1.364 adulti ancora non identificati. 

  • 29 giu -

    Truss: c'è chi crede in negoziati con Mosca ora, è errore

    "Alcuni sostengono che ci potrebbe essere la possibilità di negoziare ora, mentre la Russia è ancora in Ucraina, ma credo che questo porterebbe a una falsa pace e a nuove aggressioni in futuro. Dobbiamo imparare le lezioni del passato, ad esempio i fallimenti del protocollo di Minsk, per riuscire a garantire una pace duratura nell'area. Quindi il mio messaggio forte è che dobbiamo prima sconfiggere la Russia e poi negoziare". Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica Liz Truss.

  • 29 giu -

    Biden: "Putin voleva il modello Finlandia e ottiene più Nato"

    Vladimir Putin voleva il "modello Finlandia" per l'Europa e invece ottiene il "modello Nato". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, a proposito dell'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza Atlantica.

  • 29 giu -

    Un terzo delle truppe di Kiev si arrende a Lysychansk

    Un terzo dei militari ucraini si è arreso nell'area del sobborgo di Lysychansk, nella regione di Luhansk. Lo ha dichiarato l'ambasciatore della repubblica popolare di Luhansk in Russia, Rodion Miroshnik, al canale YouTube "Soloviev Live". "Ora ci sono ostilità attive nella periferia di Lysychansk, secondo gli ultimi dati con molte vittime, e sono in corso azioni sanguinose. E purtroppo, non ho ancora i numeri, ma girano già notizie che molti militanti si sono arresi da qualche parte, la percentuale era di un terzo arresi". 

  • 29 giu -

    Stoltenberg: Russia pone minaccia a sicurezza della Nato

    La Russia pone una "minaccia dieretta" alla sicurezza della Nato. Lo sottolinea il segretario Generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.

  • 29 giu -

    Procura ucraina: 341 bambini uccisi e 627 feriti da inizio conflitto

    Almeno 341 bambini sono rimasti uccisi e 627 feriti dall'inizio del conflitto militare in Ucraina. Lo ha affermato la Procura generale di Kiev precisando che si tratta di cifre provvisorie. La regione in cui c'è il maggior numero di decessi è Donetsk, con 338 bambini morti o feriti, seguita da quella di Kahrkiv, con 183. Inoltre, a causa dei massicci bombardamenti da parte delle forze armate russe, 2.092 istituzioni educative sono state danneggiate. Tra queste, 213 sono state completamente distrutte. 

  • 29 giu -

    Gli Usa sanzionano 5 società cinesi, l'ira di Pechino

    Washington ha aggiungo cinque aziende cinesi in una lista nera sul commercio, accusandole di sostenere la base industriale militare e della difesa russa, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca. La mossa ha provocato la dura reazione della cina, che ha respinto accuse e sospetti, affermando di "non aver fornito alcuna assistenza militare alle parti coinvolte nel conflitto Russia-Ucraina", oppenendosi "con forza alle sanzioni unilaterali imposte dagli Stati Uniti alle nostre compagnie", scrive in una nota l'ambasciata cinese a Washington. 

  • 29 giu -

    La regione di Kherson si prepara al referendum per aderire alla Russia

    La regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, ha intrapreso i preparativi per un referendum sull'adesione alla Russia. Lo dice il vice capo dell'amministrazione filo-russa Kirill Stremousov sul suo canale Telegram. "Ci stiamo preparando per il referendum e lo terremo - ha spiegato -. La regione prenderà una decisione e si unirà alla Federazione russa, diventando un soggetto federato a tutti gli effetti. Costruiremo quel Paese che tutti hanno sognato a lungo, in cui un tempo vivevamo secondo i principi dell'Unione sovietica, dove ogni donna per strada era una madre, dove l'amicizia dei popoli non era solo annunciata, ma anche accettata da tutti". 

  • 29 giu -

    Colpito un grattacielo a Mykolaiv, 3 morti e 5 feriti

    Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkevych, ha riferito che un grattacielo della città è stato colpito da un missile russo. Secondo il governatore della regione, Vitaliy Kim, tre persone sono morte nell'attacco e cinque sono rimaste ferite, tra cui un soccorritore.

  • 29 giu -

    IL DOCUMENTO - Nato, memorandum Turchia-Svezia-Finlandia

  • 29 giu -

    Zelensky all'Onu: la Russia non ha diritto di stare in Consiglio 

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito ancora una volta che la Russia non ha il diritto di rimanere nel Consiglio di sicurezza dell'Onu. "In qualsiasi altra parte del mondo un'organizzazione come la Russia che prende di mira i civili verrebbe indicata come terrorista", ha detto in video conferenza alla riunione dei Quindici .

  • 29 giu -

    Zelensky: "Finora 2.811 missili dal terrore russo"

    "Il numero totale di missili russi che hanno colpito le nostre città è già 2.811. Quante altre bombe aeree, quanti proiettili di artiglieria?". Così Volodymyr Zelensky in un video serale.

  • 29 giu -

    Sei membri del Consiglio Onu condannano attacco Kremenchuk

    Sei membri del Consiglio di Sicurezza Onu (Usa, Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Irlanda e Albania), insieme all'Ucraina, hanno condannato gli attacchi contro i civili a Kremenchuk.

Espandi