BMW lancerà in autunno la terza generazione di X1, il suo Suv entry level ma soltanto per taglia, perché è sempre più qualificato come modello premium di fascia alta. Al suo fianco ci sarà la BMW iX1, prima volta di una variante Full Electric del modello, con autonomia tra i 413 e i 438 chilometri con una singola ricarica.
Le altre motorizzazioni di BMW X1 saranno tutte mild hybrid a 48 Volt, sia benzina che diesel con potenze da 150 a 218 CV, e non mancano le versioni dotate di trazione integrale xDrive. Di serie ci sarà per tutte le versioni il cambio Steptronic a doppia frizione e 7 rapporti. Nel corso del 2023 arriveranno anche due versioni ibride plug-in, ma dopo lʼesordio dellʼelettrica, precisamente il modello iX1 xDrive30 spinto da due motori elettrici montati su ciascuno degli assali, che erogano una potenza combinata di 230 kW (pari a 313 CV), permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La trazione elettrica su ciascuno degli assali consente peraltro la marcia con le quattro ruote motrici.
La nuova generazione del Suv tedesco adotta il sistema operativo BMW Operating System 8, con Display Curvo, tante funzioni assistite di guida e parcheggio e il doppio schermo da 10,25 e 10,7 pollici che sʼintegrano in unʼunica grande consolle di controllo. Dotazioni degne del Suv top di gamma iX M60. Sempre di serie è il clima bizona e la presenza a bordo di ben 4 porte USB-C e due prese di corrente da 12 V, mentre a richiesta sono i sedili sportivi con regolazione elettrica e memorizzabile, supporto lombare con funzione di massaggio.
Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud si avvale della funzione Augmented View. Cʼè anche una telecamera interna per scattare foto degli occupanti e inviarle allo smartphone del cliente, e inoltre sono disponibili una Personal eSIM progettata per la tecnologia mobile 5G, la BMW Digital Key Plus e la connettività tramite Apple CarPlay e Android Auto. Ultimo cenno alla capacità del bagagliaio, che cresce fino a 540 litri con 5 occupanti, per un massimo di 1.600 litri abbattendo la seconda fila. Prezzi tutti da definire.