FOTO24 VIDEO24 2

Estate, truffe sulle case vacanza: la guida per prenotare online in sicurezza

I consigli di polizia e Airbnb per prevenire raggiri, soprattutto in caso di offerte a bassissimo costo

Prenotare online un alloggio per le vacanze è facile, bisogna però fare i conti con la possibilità di imbattersi in tentativi di truffa. Secondo il primo Rapporto Censis-DeepCyber al 65% degli italiani è capitato di essere bersaglio di mail ingannevoli: le prenotazioni di viaggi e alloggi figurano fra le 5 attività digitali ritenute a più alto rischio per la sicurezza dei propri dati personali. Così per prevenire i raggiri arrivano i consigli di Polizia di Stato e Airbnb. "Con l'avvicinarsi del periodo estivo - spiega Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni - il numero di chi prenota e acquista in Rete viaggi e vacanze è in costante aumento, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo". "Purtroppo, - aggiunge - non sempre queste attività risultano immuni da rischi. Per questo motivo abbiamo realizzato in collaborazione con Airbnb una guida online all'e-commerce sicuro con alcuni utili consigli".

La guida anti-truffa - La guida di Polizia di Stato e Airbnb, oltre ad offrire una panoramica delle truffe più diffuse (il proprietario dell'alloggio all'estero, annunci privi di recensioni ma accattivanti), si concentra sui consigli per evitare i raggiri. Fra questi, il prestare attenzione ai "siti clone con indirizzi strani", gli "alloggi esca" di chi chiede, una volta giunti a destinazione, di cambiare sistemazione usando come scusa un problema improvviso, i link condivisi da altri siti o via mail, chi propone il pagamento di una caparra o il pagamento tramite bonifico invece che tramite carta di credito sul sito della multinazionale di San Francisco. 

Le più "pazze" case vacanza

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Un tour del mondo, dalla Francia all'Australia, alla scoperta degli alloggi più originali e stravaganti per una vacanza divertente e da fiaba

"Talvolta - continua Gabrielli - si può cadere nella trappola di siti civetta contraffatti o di singoli individui senza scrupoli, che pubblicizzano pacchetti vacanze a prezzi scontatissimi nascondendo vere e proprie truffe".

"E' importante - osserva da parte sua Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia - che sia i contatti tra host e guest sia i pagamenti avvengano sempre all'interno del nostro sito o dell'applicazione, come indicato dai nostri termini di servizio. Airbnb infatti trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l'avvenuto check in".

"Nonostante i 6 milioni di annunci attivi disponibili a livello globale, su Airbnb i tentativi di truffa sono estremamente rari e un team di assistenza è disponibile 24 ore su 24 a supporto degli ospiti. La riprova è che le frodi più comuni avvengono su altri siti e il nome di Airbnb è utilizzato per adescare la potenziale vittima perché è un marchio che trasmette fiducia", spiega Trovato. 

Espandi