FOTO24 VIDEO24 2

Design: a Milano “Seat or Read?”, l’eco-poltrona è di cristallo

L’opera d’arte, concepita da Lorenzo Marini per essere usata quotidianamente, sarà esposta anche negli Stati Uniti

Design: “Seat or Read?”, la poltrona di cristallo di Lorenzo Marini

1 di 2
“Seat or Read?”, la poltrona di cristallo di Lorenzo Marini
2 di 2
“Seat or Read?”, la poltrona di cristallo di Lorenzo Marini

Eco-friendly e riciclabile al 100%. È tutta realizzata in cristallo "Seat or Read?" la poltrona firmata da Lorenzo Marini per Santambrogio Milano, esposta fino al 4 luglio prossimo presso la Galleria Gracis del capoluogo lombardo all’interno della mostra personale "Alphatype2022", che celebra i dieci anni di attività dell’artista. Un’opera d’arte che “disintegra le distanze convenzionali” e diventa parte integrante di un arredo di design contemporaneo, da vivere quotidianamente attraverso un rapporto intimo e informale.

TRA DESIGN E SOSTENIBILITÀ – Un’opera tangibile e funzionale. Le lettere di Lorenzo Marini si posano su un quadro di cristallo, che è anche schienale della seduta. “Siamo abituati a vedere l’arte come qualcosa di intoccabile. Qualcosa da appendere alla parete e guardare con rispetto – ha spiegato l’artista –. Ho voluto capovolgere questo paradigma trasformando la mia opera "Snowtype" (una nevicata di lettere liberate), in uno spazio-seduta e l’ho fatto con il materiale che più di ogni altro ha in sé tutta la luce del mondo: il cristallo”. Un design lineare ed essenziale quello di “Seat or Read?” in pieno stile Bauhaus, fedele ai principi di funzionalismo e purismo formale che caratterizzano tutta la produzione ventennale del brand Santambrogio Milano, specializzato interamente nel design e nell’architettura in cristallo, materiale eco-friendly e riciclabile al 100%. L’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale si estende anche alla stampa dell’opera di Marini, realizzata esclusivamente con vernici ecologiche. Inoltre, il taglio del vetro a getto d’acqua è il procedimento a freddo impiegato per la produzione della seduta: questo implica l’assenza di calore che possa alterare le caratteristiche chimico-fisiche del cristallo.

Oltre a Milano, a partire dal prossimo luglio, "Seat or Read?" sarà presentata anche a New York presso DDC, 134 Madison Avenue, nel cuore del Design District, e da settembre a Los Angeles e Miami.

Espandi