nella zona nord-ovest

Incendi a Roma, fiamme vicino a un campo estivo: 35 persone intossicate, due in ospedale | Altro rogo in un residence: paura tra gli abitanti

Evacuate diverse famiglie. A prendere fuoco alcune sterpaglie: le fiamme, complice il vento caldo, si sono subito propagate

Allarme a Roma per gli incendi. Un maxi-rogo si è sviluppato nei pressi di un campo estivo vicino all'Aurelia. Il rogo ha coinvolto capannoni industriali, all'interno dei quali si trovavano anche bombole Gpl che hanno causato diverse esplosioni (almeno 50). Trentacinque persone sono rimaste intossicate dal fumo. Evacuati bambini e famiglie. Un altro rogo è divampato in un residence in zona Casalotti. Le fiamme hanno lambito due palazzine in particolare, e un attico è stato seriamente danneggiato. A prendere fuoco alcune sterpaglie: le fiamme, complice il vento caldo, si sono subito propagate. L'assessore della Regione Lazio D'Amato ha parlato di altri 7 incendi: "E' una giornata durissima".

Il maxi-rogo sull'Aurelia - Le fiamme sono divampate intorno alle 14 in via Bosco Marengo, vicino al campo rom della Monachina. Il vento caldo ha alimentato il rogo e le fiamme hanno raggiunto via Aurelia, all'altezza uscita 1 del Grande Raccordo Anulare (km 11): si è levata una colonna di fumo visibile da chilometri di distanza. Le fiamme, oltre a lambire abitazioni, sono arrivate anche vicino ad un centro sportivo. Roghi si segnalano anche a Pomezia e in zona Osteria Nuova.


Una donna e un bambino portati in ospedale - Due persone, una donna e un bambino, sono stati trasportati in codice giallo al Policlinico Gemelli. Le persone rimaste intossicate sono tutti abitanti delle palazzine intorno all'area interessata dalle fiamme e sono state visitate in strada dal personale del 118. L'intenso fumo era visibile dalla via Aurelia e dalle zone limitrofe fino all'Eur.

Dirottati su Fiumicino voli in arrivo a Ciampino - A causa dei roghi alcuni voli in arrivo all'aeroporto di Ciampino sono stati fatti atterrare a Fiumicino. I decolli sono invece rimasti sempre operativi anche se hanno subito qualche ritardo.

Assessore della Regione Lazio: "Nove incendi, giornata difficile" - "E' una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 sia per i soccorsi dell'Ares 118. Da lunedì mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni, come quello divampato in zona Massimina, che stanno sottoponendo ad uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Gualtieri: "Giornata difficile" - "Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.