Nuovo appuntamento con La Storia sul Tavolo, la rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché YouTuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta in video un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. In questo episodio torniamo nel giugno del 1944, quando gli Alleati lanciano l’Operazione Overlord: un attacco frontale contro il potente esercito tedesco che da quattro anni occupava la Francia sconfitta, schierato dietro le poderose difese del Vallo Atlantico.
Americani e britannici, tuttavia, possono contare su un formidabile alleato: una larga parte della popolazione francese che, fin dalla terribile estate del 1940, non ha mai perso la speranza di potersi liberare dal giogo nazista e ha preso le armi per difendere, seppur in clandestinità, la propria libertà.
© IGN
Li chiamano "Maquisards", ovvero "coloro che si sono dati alla macchia"... ma tutti li conoscono come i "Maquis". Operando in formazioni piccole ma molto agguerrite, colpiscono le infrastrutture e le linee di collegamento, compiono azioni di sabotaggio, raccolgono preziose informazioni militari e organizzano grandi insurrezioni in tutta la Francia.
I tedeschi e il regime collaborazionista di Vichy organizzano un’apposita milizia per contenere le loro azioni, ma senza alcun risultato decisivo. E quando le navi angloamericane fanno sbarcare migliaia e migliaia di soldati sulle spiagge della Normandia, i Maquis raddoppiano i loro sforzi, fornendo il proprio contributo alla vittoria finale.
© IGN
Noi possiamo rivivere oggi le loro azioni e la stessa atmosfera in cui agirono questi valorosi combattenti con Maquis, un solitario davvero emozionante.
È possibile affrontare la sfida all’occupazione nazista anche attraverso una versione digitale del gioco disponibile su App Store per iOS e su Google Play Store per Android.