FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Bombe russe su un centro commerciale a Kremenchuk e su Lysychansk: decine di morti, si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu | Guterres: passi avanti sul grano 

Lituania: colpiti da cyberattacco, probabilmente da Mosca

La guerra in Ucraina è giunta al suo 124esimo giorno. A Kremenchuk i missili russi, denuncia Kiev, hanno colpito "un centro commerciale, dove c'erano più di mille civili": diversi morti e feriti. Otto civili sono rimasti uccisi e 21 feriti in un bombardamento russo su Lysychansk, nel Donbass. Il consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà martedì per discutere degli ultimi raid russi. Dopo colloqui con Kiev e Mosca, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha fatto sapere che sono stati fatti passi avanti per un accordo sul grano.

  • 27 giu -

    G7 condanna "attacco abominevole della Russia, è crimine di guerra"

    "Condanniamo solennemente l'abominevole attacco a un centro commerciale a Kremenchuk. Siamo uniti all'Ucraina nel piangere le vittime innocenti di questo attacco brutale. Gli attacchi indiscriminati a civili innocenti costituiscono un crimine di guerra. Il presidente russo Putin e i responsabili saranno tenuti a renderne conto". È quanto si legge in una dichiarazione dei leader del G7.

  • 27 giu -

    Ultimi raid russi, martedì riunione Consiglio sicurezza Onu

    Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà martedì per discutere degli ultimi bombardamenti russi in Ucraina. La riunione è' stata chiesta da Kiev. Lo riferiscono alcune fonti all'Onu.

  • 27 giu -

    Zelensky: raid su mall spudorato atto terroristico

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia come un "atto terroristico spudorato" il raid russo sul centro commerciale a Kremenchuk.

  • 27 giu -

    Guterres: passi avanti per l'accordo sul grano

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha informato i leader del G7 che sulla revoca del blocco del grano ucraino si è arrivati al "momento della verità". Guterres, che ha tenuto colloqui separati con Ucraina e Russia, ha riferito che c'è un accordo tra le parti per il passaggio del grano da tre porti controllati da Kiev, inclusa Odessa, senza la necessità di sminare i porti e con un passaggio attraverso il Mar Nero in corsie sicure sotto la supervisione di Ucraina, Russia, Turchia e Onu.

  • 27 giu -

    Kiev: 8 civili uccisi e 21 i feriti in raid a Lysychansk

    Otto civili sono rimasti uccisi e 21 feriti in un bombardamento russo su Lysychansk, città gemella si di Severodonetsk, nel Donbass. Lo riferisce il governatore locale.

  • 27 giu -

    Ue: stop molto grave al gas russo ora è probabile

    "Sapevamo dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che un'interruzione molto grave" del gas russo "è possibile, ora sembra probabile". Lo ha detto il commissario europeo per l'Energia, Kadri Simson, al termine del Consiglio Energia. "Gazprom ha già annunciato una manutenzione del Nord Stream 1 dall'11 al 21 luglio. Non si possono escludere ulteriori decisioni da parte della Russia di escludere arbitrariamente Paesi o società" ha evidenziato.

  • 27 giu -

    Attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk - VIDEO

  • 27 giu -

    Nato, vertice a Madrid per aumentare il contingente - VIDEO

  • 27 giu -

    Mosca: "La risposta alla Lituania sarà molto dura"

    "La risposta della Russia al divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad sarà molto dura, una parte significativa di essa è di natura economica e capace di staccare l'ossigeno" ai vicini baltici. Lo ha affermato Dmitry Medvedev, vice capo della Russia Consiglio di Sicurezza, stando a Ria Novosti. La Lituania "si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani", decidendo di vietare il transito nella regione di Kaliningrad e ancora una volta ha mostrato "atteggiamenti russofobi stupidi", ha aggiunto. 

  • 27 giu -

    Filorussi: trovati corpi di 172 soldati ucraini ad Azovstal

    I corpi di 172 soldati ucraini sono stati trovati nell'area dell'impianto dell'Azovstal, a Mariupol. Lo ha riferito la Procura generale della Repubblica popolare di Donetsk, secondo quanto riporta la Tass. "Gli investigatori della Procura generale del Dpr, insieme agli ufficiali dei ministeri dell'Interno e delle Emergenze, continuano le operazioni di ricognizione del territorio di Mariupol, compreso l'Azovstal. Ad oggi, sul territorio di questo sito sono stati trovati i corpi di 172 soldati ucraini".

  • 27 giu -

    Raid su Kremenchuk, il bilancio sale a 10 morti e 40 feriti

    E' di almeno 10 morti e oltre 40 feriti il nuovo bilancio del bombardamento russo su un centro commerciale a Kremenchuk, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito il governatore di Poltava, Dmytro Lunin, citato dai media ucraini, avvertendo che il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente. 

  • 27 giu -

    Attacco su Kremenchuk, Johnson condanna "crudeltà e barbarie di Putin"

    Il premier britannico Boris Johnson ha bollato l'attacco missilistico russo denunciato dalle autorità ucraine contro un centro commerciale di Kremenchuk come un nuovo atto "di crudeltà e di barbarie", imputandone la responsabilità al presidente Vladimir Putin.

  • 27 giu -

    Lituania: colpiti da cyberattacco, probabilmente da Mosca

    La Lituania ha reso noto di essere stata l'obiettivo di un attacco informatico "massiccio", sullo sfondo delle minacce lanciate dalla Russia nei confronti del Paese baltico, che ha imposto restrizioni al transito verso l'enclave russa di Kaliningrad. Secondo Jonas Skardinskas, direttore del National Cybersecurity Center, gli attacchi "probabilmente" avrebbero avuto origine dalla Russia.

  • 27 giu -

    Kiev: raid su mall di Kremenchuk crimine di guerra russo

    "L'attacco missilistico contro un centro commerciale in cui c'erano persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l'umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno Stato terrorista". Lo ha scritto su Telegram il governatore della Regione di Poltava, Dmytro Lunin, sottolineando che "medici e soccorritori" sono sul posto e si sta cercando di chiarire il bilancio delle vittime.

  • 27 giu -

    Sindaco di Kremenchuk: colpito luogo molto affollato, morti e feriti - FOTO

    L'attacco missilistico russo su Kremenchuk "è avvenuto in un luogo molto affollato", per questo "ci sono morti e feriti". Lo ha riferito il sindaco della città, Vitaly Maletsky. "L'attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo che è al 100% irrilevante per le ostilità", ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook. CLICCA E GUARDA LE FOTO

  • 27 giu -

    Ucraina, governatore di Poltava: attacchi russi a Kremenchuk, ci sono feriti

    Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kremenchuk (Poltava) nell'Ucraina centro-orientale e ci sono diversi feriti. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, sul proprio canale Telegram. Lunin ha aggiunto che e' stata colpita una struttura civile e che fornirà ulteriori dettagli in seguito. Lunin ha esortato i cittadini a restare nei rifugi.

  • 27 giu -

    Zelensky: a Kremenchuk colpito mall con oltre mille civili

    Il bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, ha colpito "un centro commerciale, dove c'erano più di mille civili. Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno lottando per spegnere l'incendio, il numero delle vittime è impossibile da immaginare". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 27 giu -

    Putin parteciperà al G20 in Indonesia

    Vladimir Putin ha accettato l'invito a partecipare al summit del G20 in programma in Indonesia a novembre. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta Interfax.

  • 27 giu -

    Stoltenberg: "Russia principale minaccia per la Nato"

    "Mi aspetto che gli alleati indichino la Russia come la principale e la più immediata minaccia per la nostra alleanza". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nella conferenza stampa di presentazione del vertice di Madrid. 

  • 27 giu -

    Ucraina, Draghi: uniti su Kiev, se perde perdono le democrazie

    Siamo uniti con l'Ucraina, perché se l'Ucraina perde, tutte le democrazie perdono. Se l'Ucraina perde, sarà più difficile sostenere che la democrazia è un modello di governo efficace". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della sessione del G7 con Volodymyr Zelensky. "Voglio ringraziare il Presidente Zelensky - ha aggiunto il premier - per il benvenuto eccezionale a Kiev". "Putin non deve vincere", ha aggiunto.

  • 27 giu -

    Russia in default su debito estero, prima volta dal 1918 - VIDEO

  • 27 giu -

    Ecco quanto vale lo stop all'oro russo - VIDEO

  • 27 giu -

    Bombardamento su Odessa, almeno 6 feriti - VIDEO

  • 27 giu -

    Il G7 al fianco dell'Ucraina "finché sarà necessario"

    "Continueremo a garantire supporto finanziario, umanitario, militare, diplomatico e staremo al fianco dell'Ucraina finché sarà necessario". È quello che si legge nella bozza dello statement finale del G7 sull'Ucraina, di cui l'ANSA ha preso visione.

  • 27 giu -

    Mosca: "Armi Usa a Kiev? Continueremo a fare i nostri interessi"

    "Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in tal senso. Per quanto riguarda la protezione dei nostri interessi, tali misure sono continue": così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha risposto alla domanda dei giornalisti sul nuovo invio di missili a medio e lungo raggio a Kiev da parte degli Stati Uniti. 

  • 27 giu -

    Scholz: "Aumenteremo pressione su Putin, la guerra deve finire"

    "Siamo uniti al fianco dell'Ucraina. E continueremo a supportarla. Per questo dobbiamo prendere decisioni dure ma necessarie. Grazie a Zelensksy per la partecipazione oggi". Lo ha scritto su Twitter il cancelliere Olaf Scholz, dopo l'intervento in videoconferenza del leader ucraino al G7. "Continueremo ad aumentare la pressione su Putin. La guerra deve finire", ha aggiunto. 

  • 27 giu -

    Gli Usa invieranno a Kiev missili a medio e lungo raggio

    Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina missili anti-aereo a medio e lungo raggio. Lo riferiscono fonti vicine al dossier, citate dalla France Presse al G7 in Germania.

  • 27 giu -

    Ucraina, Zelensky a leader G7: fare tutto per fine guerra entro anno

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i leader del G7 a "fare tutto il possibile" per porre fine alla guerra nel suo Paese entro la fine dell'anno. Il leader, che ha parlato in videoconferenza al castello di Elmau dove si riuniscono i leader del G7, "ha lanciato un messaggio molto forte: dobbiamo fare tutto il possibile per cercare di porre fine a questa guerra entro la fine dell'anno", hanno detto le fonti.

  • 27 giu -

    Mosca: illegittime le accuse su default russo

    "Le accuse di default della Russia sono illegittime, il pagamento in valuta estera e' stato effettuato a maggio". Così il Cremlino contesta il default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918, scattato la notte scorsa.

  • 27 giu -

    Autorità: a Lysychansk situazione difficile, lasciate citta

    ll governatore regionale del Lugansk Sergey Gaidai chiede ai civili di lasciare subito Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk sotto i bombardamenti russi.

  • 27 giu -

    Scholz: appoggio a Kiev ma evitare conflitto Nato-Mosca

    "Abbiamo parlato del sostegno all'Ucraina e del fatto che, con misure toste, faremo tutto il possibile per appoggiarla. Ma abbiamo anche sottolineato il fatto che eviteremo un conflitto fra Nato e Russia". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, a margine di una bilaterale con il canadese Justin Trudeau al G7 di Elmau.

  • 27 giu -

    Trovati oltre 100 cadaveri sotto macerie edificio a Mariupol

    Più di 100 cadaveri sono stati trovati sotto le macerie di una casa di Mariupol ora sotto l'occupazione russa. Lo afferma, come riporta Ukrinform, il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko su Telegram.

  • 27 giu -

    L'Ucraina: 35mila soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

    Sono circa 35mila i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 184 elicotteri e 636 droni abbattuti. Le forze di Kiev affermano inoltre di aver distrutto 1.552 carri armati russi, 771 pezzi di artiglieria, 3.687 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 14 navi e 139 missili da crociera.

  • 27 giu -

    Kiev: la Bielorussia ha inviato 20 vagoni di munizioni alla Russia

    La Bielorussia ha inviato fino a 20 vagoni ferroviari carichi munizioni in Russia per la guerra contro l'Ucraina: lo sostiene su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine. "Secondo le informazioni disponibili, la leadership della Repubblica di Bielorussia continua a fornire supporto militare alla Federazione Russa - scrive  lo Stato Maggiore -. In particolare, un'altra spedizione di munizioni, fino a 20 vagoni ferroviari, è stata inviata nella regione di Belgorod", al confine orientale dell'Ucraina.

  • 27 giu -

    Bombardamenti nella regione di Odessa: ci sono feriti

    I russi hanno lanciato un attacco missilistico nella regione ucraina di Odessa, utilizzando bombardieri Tu-22M. Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. "A seguito di un bombardamento su una zona residenziale diverse abitazioni e altri edifici sono stati distrutti e hanno preso fuoco", si legge in un comunicato del consiglio comunale di Odessa.

  • 27 giu -

    Russia in default su debito estero, prima volta dal 1918

    La Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. Lo riporta Bloomberg.

  • 27 giu -

    Usa condannano Bielorussia, aiuta Putin a uccidere civili

    "Il regime di Lukashenko continua a consentire alla Russia di utilizzare il territorio e lo spazio aereo della Bielorussia per attaccare l'Ucraina e uccidere civili". Lo sottolinea in una nota il dipartimento di Stato americano ribadendo la "condanna" americana nei confronti di Minsk "per aver consentito alla Russia di commettere atrocità in Ucraina". Gli Usa, conclude il comunicato, "continueranno a chieder al regime conto delle proprie azioni".

  • 27 giu -

    Zelensky ai bielorussi: non fatevi trascinare nella guerra

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al popolo della Bielorussia, invitandolo a non lasciare che Minsk venga trascinata nella guerra al fianco della Russia, dopo che ieri bombardamenti missilistici russi erano stati segnalati dal territorio bielorusso contro quello ucraino. "Oggi voglio rivolgermi - ha detto Zelensky nel suo consueto messaggio video serale, citato dall'agenzia Unian - ai cittadini della Bielorussia. Alla gente, sia ai civili che in uniforme. Siete coinvolti nella guerra. E ancora più attivamente di quanto non foste a febbraio e in primavera. Il Cremlino ha già deciso tutto per voi: le vostre vite non sono niente per loro. Ma voi non siete schiavi e non siete carne da cannone. Non dovete morire. E non potete permettere a nessuno di decidere per voi".

  • 27 giu -

    Johnson: con Francia rafforziamo sostegno militare

    "Dobbiamo sostenere l'Ucraina per rafforzare la sua capacità sia nella guerra sia in qualsiasi futuro negoziato". Lo scrive su Twitter, dal G7 di Elmau, il primo ministro britannico, Boris Johnson, spiegando che con "il presidente Emmanuel Macron abbiamo deciso di rafforzare il nostro sostegno militare all'Ucraina in questo momento critico e di rafforzare la cooperazione anglo-francese in materia di difesa e sicurezza". 

Espandi