FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, sindaco Severodonetsk: "Città interamente occupata dai russi" | Putin: "Forniremo altri missili alla Bielorussia"

Il presidente russo: "Forniremo a Minsk missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni del nostro arsenale". I separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche dell'impianto chimico di Azot

La Lituania blocca i treni merci verso l'enclave Kaliningrad

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26
I treni merci fermi alla stazione ferroviaria di confine Kybartai, tra Kaliningrad e la Lituania. Le autorità lituane dal 18 giugno hanno vietato il transito di merci, che sono sanzionate dall'Unione europea, sui treni in tutto il suo territorio, che comprende l'unica linea ferroviaria tra la Russia continentale e l'enclave di Kaliningrad sul Mar Baltico.

La guerra in Ucraina è giunta al suo 122esimo giorno. Secondo l'esercito di Kiev, alcuni missili sono stati lanciati dalla Bielorussia in direzione della regione di confine di Chernihiv. E il presidente russo Putin rilancia: "Forniremo a Minsk missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni del nostro arsenale". Il sindaco di Severdonetsk, Oleksandre Striouk, ha annunciato che i russi hanno il "totale controllo" della città mentre i separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche dell'impianto chimico di Azot e che 800 civili sono stati evacuati. 

  • 25 giu -

    Cnn: leader G7 annunceranno un bando sull'oro russo

    I leader del G7 avrebbero concordato di annunciare un divieto di importazione sull'oro russo. Lo riferiscono fonti della Cnn. L'oro è la seconda più grande fonte di reddito da export per Mosca, dopo l'energia.

  • 25 giu -

    Russia, Putin nomina Surovikin nuovo comandante dell'esercito del sud

    Terremoto ai vertici di comando russo. Dopo la rimozione del comandante delle forze aviotrasportate Andrei Serdyukov e del comandante dell'esercito per la zona meridionale della Russia Alexandr Dvornikov, secondo la Difesa britannica è possibile che il ruolo di Dvornikov venga trasferito al colonnello Sergei Surovikin. Il comando del sud, infatti, continua a svolgere un ruolo centrale nell'offensiva russa nel Donbass. "Per oltre trent'anni, la carriera di Surovikin è stata perseguitata da accuse di corruzione e brutalità", afferma il ministero della Difesa. Leggi qui il pezzo completo 
     

  • 25 giu -

    Putin: "Europa e Usa hanno 200 testate nucleari pronte"

    I Paesi europei e gli Usa hanno "200 armi nucleari tattiche con 257 aerei pronti al loro potenziale uso". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass, dopo avere incontrato a San Pietroburgo il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko. Quest'ultimo ha affermato che gli Usa e i Paesi europei della Nato stanno compiendo voli di esercitazione con aerei "che si preparano a trasportare testate nucleari". "Se si esercitano, significa che stanno pensando a qualcosa", ha aggiunto Lukashenko.

  • 25 giu -

    Putin: "Forniremo missili Iskander-M alla Bielorussia"

    La Russia fornirà alla Bielorussia missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni nell'arsenale di Mosca e capaci anche di trasportare testate atomiche. Lo ha annunciato il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe, dopo un incontro a San Pietroburgo con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. 

  • 25 giu -

    Sindaco Severodonetsk: "Città interamente occupata dai russi"

    Oleksandre Striouk, sindaco di Severodonetsk, ha annunciato che i russi hanno il "totale controllo" della città. I separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche dell'impianto chimico di Azot, dove erano rimasti gli ultimi soldati ucraini. E hannoinoltre spiegato che oltre 800 civili che si nascondevano all'interno sono stati "evacuati". 

  • 25 giu -

    Zelensky solleva dall'incarico cinque ambasciatori

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato dai rispettivi incarichi gli ambasciatori dell'Ucraina in Georgia, Iran, Libano, Portogallo e Slovacchia. Lo indicano decreti pubblicati sul suo sito ufficiale. Sono stati "silurati" gli ambasciatori Sergey Burdilyak in Iran, Ihor Dolhov in Georgia, Yurii Mushka in Slovacchia, Inna Ohnivets in Portogallo e Ihor Ostash in Libano, con decreti presidenziali emessi ieri. I decreti non specificavano il motivo per cui i cinque sono stati destituiti e nemmeno i nomi dei sostituti.
     

  • 25 giu -

    Kiev, capo intelligence: "Svolta ad agosto, torneremo ai confini del 1991"

    La ritirata da Severodonetsk è stata "tattica e organizzata, il nostro comando ha deciso di raggrupparsi su nuove posizioni". Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov, assicurando che "l'Ucraina tornerà ai suoi confini del 1991. Non ci saranno altri scenari e non ne stiamo considerando altri. Prima della fine dell'anno i combattimenti attivi diminuiranno praticamente a zero. Riprenderemo il controllo dei nostri territori nel prossimo futuro", ha detto. E ha aggiunto: "A partire da agosto si verificheranno eventi che dimostreranno al mondo che la svolta comincia ad avere luogo".

  • 25 giu -

    Lysichansk, ritirata strategica degli ucraini - VIDEO

  • 25 giu -

    Filorussi: a Lysychansk si combatte per le strade

    Si intensificano gli scontri tra russi e ucraini nel Lugansk. I separatisti pro Mosca hanno annunciato che a Lysychansk si "combatte per le strade". La città gemella di Severodonetsk, sulla sponda opposta del fiume Donetsk, è considerata dai russi un obiettivo strategico per conquistare l'intera regione.

  • 25 giu -

    Kadyrov: "liberati" 800 civili dagli stabilimenti Azot

    Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha affermato che la zona industriale di Severodonetsk e l'aeroporto sono stati completamente presi dalle forze russe: 800 civili sono stati "liberati" dal territorio dello stabilimento di Azot, terzo produttore di ammoniaca in Ucraina, a Severodonetsk, ha aggiunto. 

  • 25 giu -

    Kiev: Mosca vuole coinvolgere nella guerra la Bielorussia

    Gli attacchi contro l'Ucraina settentrionale dalla Bielorussia sono un tentativo di Mosca di coinvolgere l'esercito di Lukashenko nella guerra. Lo afferma l'intelligence ucraina, riporta Unian. I russi, dicono i servizi di Kiev, hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia: sono stati coinvolti sei velivoli Tu-22M3 che hanno lanciato 12 missili da crociera X-22. L'area di lancio è quella della città di Petrykov, non lontano da Mozyr, a circa 50 chilometri dal confine con l'Ucraina. Gli aerei sono decollati dall'aeroporto di Shaykovka nella regione russa di Kaluga e sono entrati nello spazio aereo bielorusso. Lanciati i missili contro Chernihiv e Sumy, sono tornati all'aeroporto di Shaykovka in Russia, ha spiegato l'intelligence. 

  • 25 giu -

    Mosca: uccisi 80 mercenari polacchi

    La Russia ha reso noto di aver ucciso "fino a 80" combattenti polacchi in un bombardamento nell'Ucraina orientale. "Fino a 80 mercenari polacchi, 20 veicoli corazzati da combattimento e otto lanciarazzi multpli Grad sono stati distrutti in attacchi con armi di alta precisione contro lo stabilimento della Megatex nella località di Konstantinovka", nella regione di Donetsk, ha detto il ministero della Difesa russo in un comunicato. 

  • 25 giu -

    L'Ucraina aggiorna il numero di presunti crimini di guerra della Russia

    L'ufficio del procuratore generale ucraino ha condiviso un aggiornamento sui presunti crimini di guerra commessi dalla Russia mentre la sua invasione entra nel quinto mese ed è in piena recrudescenza. Kiev dice di aver registrato 19.530 presunti crimini di aggressione e crimini di guerra e 9.678 presunti crimini contro la sicurezza nazionale. Inoltre spiega che 339 bambini sono stati uccisi, mentre 611 sono rimasti feriti. 

  • 25 giu -

    Kiev: lanciarazzi americani Himars già operativi in prima linea

    I lanciarazzi multipli americani Himars forniti dagli Stati Uniti nell'ambito dell'assistenza alla sicurezza all'Ucraina "stanno già operando in prima linea". Lo ha reso noto Valeriy Zalushnyi, comandante in capo delle forze armate di Kiev, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Gli artiglieri delle forze armate ucraine hanno abilmente colpito obiettivi militari del nemico sul nostro territorio", ha scritto su Telegram. 

  • 25 giu -

    Gas, i flussi dalla Norvegia superano quelli dalla Russia

    I flussi di gas naturale dal Nord Europa hanno superato quelli in arrivo dalla Russia attraverso l’Austria a due giorni dal protocollo d'intesa siglato tra la Ue e la Norvegia per le forniture di gas a breve e lungo termine. Da Passo Gries (Verbania) sono previsti oggi 35,94 milioni di metri cubi contro i 35,32 in arrivo da Arnoldstein (Austria) via Tarvisio (Udine). Segue il Tap di Melendugno (Lecce), con 30,75 milioni di metri cubi in arrivo dall'Azerbaijan, molto vicino anch'esso al dato russo, mentre si conferma sul podio dei fornitori di gas naturale l'Algeria, con 68,58 milioni di metri cubi in transito da Mazara del Vallo (Trapani). 

  • 25 giu -

    Kiev: dalla Bielorussia lanciati missili contro Chernihiv

    Alcuni missili sono stati lanciati dalla Bielorussia in direzione della regione di confine di Chernihiv. Lo rende noto l'esercito ucraino.

  • 25 giu -

    Ucraina, Gb: Putin rimuove due generalissimi russi

    Rivoluzione ai piani alti di comando russo, secondo il ministero della Difesa britannico che afferma: dall'inizio di giugno c'è stato un importante scossone al comando dell'esercito russo che ha portato alla rimozione del comandante delle forze aviotrasportate, il generale Andrei Serdyukov, e del comandante dell'esercito per la zona meridionale della Russia, il generale Alexandr Dvornikov.

  • 25 giu -

    Kiev: 48 missili contro obiettivi civili in Ucraina nella notte

    48 missili russi cruise. Di notte. In tutta l'Ucraina. Esclusivamente su obiettivi civili... La Russia sta ancora cercando di intimidire l'Ucraina, causare panico e far temere alla gente i mostri Z... L'Ucraina sa tutto ed e' pronta a tutto. E punirà per tutto il male..." Lo scrive su Twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 25 giu -

    Ucraina, Zelensky: adesione a Ue coma scalare Everest ma ci riusciremo

    Lo status di candidato all'Ue concesso all'Ucraina "non e' caduto cielo". Lo ha detto il presidente di Kiev, Volodymyr Zelensky, in un messaggio su telegram. La strada resta ancora lunga ma il leader ucraino si dice fiducioso. "Abbiamo percorso 7.000 metri e non ci fermeremo: raggiungeremo il nostro Everest", conclude.

  • 25 giu -

    Usa, Blinken: "La Russia ha già perso, falliti gli obiettivi"

    L'Ucraina "si sta difendendo con grande coraggio e resilienza, la Russia ha già perso". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sottolineando che l'obiettivo di Vladimir Putin era "eliminare l'Ucraina, un Paese indipendente e sovrano. Ha fallito, perché un'Ucraina indipendente e sovrana durerà molto più a lungo del presidente russo".

  • 25 giu -

    Raid russi nella regione di Donetsk: cinque civili uccisi

    Cinque civili ucraini sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti nella regione del Donetsk in un'altra serie di bombardamenti russi. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione regionale.

  • 25 giu -

    Zelensky: "La Russia ci ha rubato la pace, ma non ci distruggerà"

    Gli ucraini "vorrebbero vivere la vita come erano abituati e godersi la libertà. Ma non possono farlo perché è successa la cosa più terribile: la Russia ci ha rubato la pace". È quanto afferma Volodymyr Zelensky, rilanciando l'appello ai Paesi occidentali per ulteriori sostegni economici e militari. "Non lasceremo che la guerra dei russi ci distrugga, vogliamo fermarla prima che rovini la vita delle persone in altri Paesi d'Europa, Africa, Asia, America Latina. Ora sono tutti minacciati".

  • 25 giu -

    Mosca: da Ue accaparramento geopolitico contro la Russia

    "Un approccio così aggressivo da parte dell'Ue comporta ovviamente il potenziale per l'emergere di nuove e più profonde linee di divisione. Una tale politica di Bruxelles non ha nulla a che fare con i reali bisogni degli abitanti dell'Ucraina e i Paesi Ue". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che parla di "accaparramento geopolitico" per contenere la Russia. Lo riporta Ria Novosti.
     

  • 25 giu -

    Turchia: consenso di Kiev e Mosca sui corridoi del grano - VIDEO

Espandi