FOTO24 VIDEO24 2

Ford e-Transit, emissioni zero per mantenere la leadership

Il vantaggio dei furgoni elettrici è che possono entrare nelle ZTL e nei centri storici mentre i diesel no

Il passaggio della mobilità su gomma alla trazione elettrica non avrebbe senso senza la partecipazione anche dei veicoli commerciali. Furgoni, camion, autobus affollano le nostre strade e autostrade e così anche loro stanno abbracciando la rivoluzione del trasporto, che in Europa ha pure il tempo contato: 2035. La svolta è già iniziata e la sfida diventa sempre più dura, così per preservare la leadership tra i veicoli commerciali europei Ford ha lanciato e-Transit.

Funzionalità ai livelli delle versioni diesel

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

La versione 100% elettrica del furgone si fa forte di unʼautonomia fino a 317 chilometri con una singola ricarica. Interessanti sono anche tempi di ricarica della batteria: 34 minuti per passare dal 15 allʼ80% (ma con sistema rapido da 115 kW a corrente continua), e per un veicolo che si muove perlopiù in città è hinterland è un buon valore aggiunto. Certo i diesel, che per due decenni hanno dominato il segmento, ancora spuntano livelli di autonomia superiori e costi di gestione inferiori, ma nellʼottica “Fit for 55” Ford e-Transit sembra il veicolo giusto. Peraltro è il primo a essere commercializzato sotto le nuove insegne di Ford Pro.

Lʼaspetto che più sorprende riguarda il volume di carico, identico al Transit con motore diesel, il quale però non può accedere alle ZTL e laddove ci siano limitazioni alla circolazione per ragioni antismog. In effetti è questo il grande vantaggio dei furgoni elettrici e il best-seller Ford lancia la sfida con un know-how digitale impressionante. Soprattutto in fatto di connettività, grazie al modem integrato che permette di comunicare e interagire con il “fleet manager”, informato in tempo reale sulla condotta di guida dei conducenti, incluso lʼuso della cintura di sicurezza. Sempre in real time, il fleet manager può cercare le soluzioni più convenienti se si deve ricaricare il furgone, il tutto nellʼottica di contenere i costi.


Ford E-Transit si guida facilmente, lʼabitacolo è ampio e luminoso e attorno al guidatore ci sono tanti comodi ripiani e vani per stipare oggetti. Lo schermo dellʼinfotainment Sync 4 è ampio e visibile a tutti gli occupanti, mentre il cambio è lo stesso delle autovetture Ford. Tre prese, due nel cassone e una in cabina, consentono la ricarica a bordo di device e a richiesta cʼè pure la telecamera a 360 gradi. Ford E-Transit è disponibile in 25 varianti e tre configurazioni: van, van doppia cabina e chassis cabina singola. Prezzi a partire da 52.250 euro, Iva esclusa.

Espandi