La relazione 2022

Aumentati i sequestri di droga: 91 tonnellate nel 2021 | In crescita il mercato di quella dello stupro

Sono circa 23mila le operazioni di contrasto al traffico illecito della Dcsa (Direzione Centrale Servizi Antidroga); oltre 30mila le denunce arrivate alle forze di polizia

© Tgcom24| Allarme nuove droghe sintetiche

Nel 2021 sono state 91 le tonnellate di droga sottratte al mercato illecito. Rilevante l'aumento dei sequestri di sostanze liquide, quasi 100 litri, come il GBL e GHB note come droghe dello stupro. Sono i dati forniti a Roma dal direttore centrale della Polizia criminale, Vittorio Rizzi, e il direttore centrale per i servizi antidroga, Antonio Maggiore, che hanno presentato la Relazione annuale 2022 delle attività e dei risultati ottenuti nella lotta contro il narcotraffico.

Nonostante l'emergenza mondiale dovuta alla pandemia le organizzazioni criminali che si occupano principalmente di narcotraffico sono riuscite ad aumentare sensibilmente il volume dei loro affari. A dare una mano al loro "successo" la globalizzazione e la digitalizzazione. "L’attenzione delle Forze di polizia di tutto il mondo si deve concentrare sulle aree da cui partono le rotte del narcotraffico come la Tripla Frontera in Sud America, al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay - ha sottolineato il prefetto Rizzi - dove operano insieme i cartelli criminali più pericolosi del mondo. Solo cooperando sarà possibile smantellare le reti dei signori della droga”.

Le forze di polizia mondiali stanno indagando anche su una possibile “Nuova rotta mediterranea”, la quale permette alla cocaina, proveniente dal Sud America, di transitare per gli scali nazionali (il più utilizzato è Gioia Tauro) e di essere diretta verso i porti dall’area balcanica, dove poi viene presa in carico dalle agguerrite organizzazioni criminali albanesi e serbo-montenegrine. In Italia la DCSA (Direzione centrale servizi antidroga) sta mantenendo alta l'attenzione e, come dimostrano i dati, lo scorso anno sono state circa 23mila le operazioni, sostenute da oltre 30mila denunce, che hanno portato all'arresto di numerosi esponenti criminali e alla distruzione di ingenti quantitativi di droga. 

Trentadue i tipi di sostanze psicotrope intercettate e identificate dalla Polizia, delle quali cinque hanno fatto il loro "debutto" nel territorio nazionale lo scorso anno. Sono raddoppiate le quantità di Hashish e marijuana (67,7 tonnellate totali), oltre due terzi di tutta la droga sequestrata, mentre è aumentata sensibilmente quello dell'eroina (567 chili). Subisce invece una drastica battuta d'arresto il mercato delle droghe sintetiche, -99%, dopo il ritrovamento di 14 tonnellate di metanfetamine nel porto di Salerno.

Ti potrebbe interessare